giovedì 3 dicembre 2009

Piana delle Orme - Latina - 5 e 6 Dicembre 2009

...Dopo Bologna,ecco che siamo pronti per Latina per l'edizione di Dicembre,la più freddolosa dell'anno! Sicuramente mi ripeto nel dire che si tratta del mercato di Militaria più a sud che si svolge in Italia,a proposito,in contemporanea a Bologna è uscito il nuovo calendario delle Fiere di Militaria per il 2010,tra l'altro visibile online www.fiere-militaria.com , sito sicuramente utilissimo e ben fatto,l'unico problema è che ci sono segnate 31 date e che almeno altre 6/7 non segnate,sono certe,si arriva ad un totale di 40 mercati di Militaria in un anno,non sono forse un pò troppi?!?
Paradossalmente, ma neanche troppo,facendo esempi con nomi,date e luoghi di fantasia,non sarà difficile trovare delle situazioni tipo : 4 e 5 marzo 2010 MILIVENEZIA,11 e 12 Marzo 2010 " Mestre in Uniforme" e 18-19 Marzo 2010 "Grado Grigioverde"....
Come spesso accade anche per altri eventi,il Sud Italia è completamente tagliato fuori da questo circuito ed è una grande,grandissima penalizzazione per i tantissimi collezionisti e appassionati di Militaria ubicati nel Sud Italia,a quando un bell'evento da svolgersi nella parte bassa del nostro grande e bello Stivale ?!? A buon intenditor poche parole...
Quindi prossimo weekend nell'Agropontino!
Alessandro

5 commenti:

Antonino Rasà ha detto...

Eliminiamone un po' e facciamone una seria al Sud!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro,
sono Antonio dalla provincia di Bari,parole sante le tue, ho apprezzato molto le tue parole,purtroppo noi appassionati di militaria del sud,siamo proprio "tagliati fuori" in tutti i sensi dal circuito delle fiere specializzate in Italia.Personalmente mi muovo due/tre volte l'anno in occasione di Militalia a Milano e quando posso abbinarla al mio lavoro, a Roma.Pensi non sia proprio possibile fare una bella fiera da noi in meridione?
Ti saluto e ti faccio i miei complimenti per il tuo sito che porti avanti con tanta professionalità.
Antonio

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Antonio,grazie per le belle parole che hai speso nei miei confronti e per l'attenzione che presti al mio sito.
La totale assenza di manifestazioni di questo tipo nel Meridione è veramente una grossa lacuna,negli ultimi anni ci sono state un paio di situazioni in cui sono state spese parole,fatti timidi tentativi e si è "rischiato" di vedere realizzato qualcosa di concreto,in una occasione in Calabria e nell'altra proprio nella "tua" Puglia, a Bari in concomitanza con la Fiera del Levante...purtroppo nessun esito!
Penso che si possa fare qualcosa di buono il giorno che "qualche" Organizzatore di Fiere di Militaria prenda a "cuore" questa mancanza e colmi questa lacuna...
Alessandro

zorro ha detto...

Ciao Antonio,
un pò di tempo fà ne parlammo anche su un Forum di militaria di questo problema ma pare sia proprio un problema fare un qualcosa di serio a livello di mostra/mercato sotto Roma.E' stato fatto qualcosa quà in Sicilia,ma ho sentito parlare di cifre iperboliche per il costo dello spazio espositivo,tra l'altro di una prima edizione in sostanza un qualcosa da lanciare.
Pensare che quà in Sicilia siamo molti collezzionisti e appassionati di questo bellissimo hobby,ci manca proprio un qualcosa che faccia anche da punto di riferimento.Saluti anche al caro amico Alessandro.
Francesco "Zorro"

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Francesco,
vedi proprio dai Forum dovrebbe essere maggiormente sensibilizzato questo problema,il calendario del 2010 è alla visione di tutti,ci sono segnate 31 manifestazioni,sò per certo che ne vanno aggiunte almeno altre 8/9 non presenti sul calendario con Roma in Marzo in forte dubbio,rimangono Roma a Ottobre e tre edizioni a Latina (Marzo,Giugno e Dicembre 2010) mentre avremo almeno 35 mercati compressi in 11 mesi,con una media di 3 mercati al mese,praticamente dalla Toscana in sù...ASSURDO!!!
Alessandro