martedì 26 giugno 2007

"Clemens Wagner"-Ufficiale Luftwaffe
































































































































Cappello da Ufficiale della Luftwaffe produttore "Clemens Wagner"
----------------------------------------------------------

Foto a disposizione di tutti per essere estrapolate e postate in altre sedi per essere discusse.Su richiesta posso fornire altri dettagli e maggiori risoluzioni.
28/06/2007
aggiunte altre 9 foto in dettaglio.
Alessandro Targetti

16 commenti:

Anonimo ha detto...

...Manca la foto del sotto della visiera... Potrebbe, gentilmente, postarla? Grazie, Alfredo

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Alfredo,
la foto del dettaglio che mi chiedi la puoi trovare alla pagina 2 sezione Copricapo del mio sito,per la precisione COP.00267,se non ti è sufficente provvederò quanto prima a pubblicarne una più ravvicinata.Sempre in merito alla visiera,ti faccio notare nel dettaglio della foto fatta alla parte esterna della visiera il bordo in regolamentare tela cerata,ti dico questo perchè ultimamente in giro ho visto più di un berretto dubbio della Luftwaffe con questo bordo visiera in materiale plastico.Comunque,ho intenzione di postare diversi esempi di visiere, in particolar modo della Luftwaffe.
Alessandro

Anonimo ha detto...

L'ho vista adesso. Non si vede bene in maniera ravvicinata, ma, mi permetta, mi sembra estremamente dubbia, di una tipologia spesso vista sulle riproduzioni. Mi da il permesso di metterla su Blitzkrieg o Wehrmacht Awards, per poterla commentare?
Grazie, Alfredo

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Alfredo,
l'ho scritto nel topic aperto per questo berretto,le foto sono a disposizione di tutti per essere estrapolate e commentate in altre sedi.
Comunque ritengo giusto farti avere prima possibile una ulteriore foto in dettaglio della parte interna della visiera,se per cortesia mi mandi la tua email te la invio più direttamente li in maniera più veloce la mia email è:
a.targetti@tin.
Alessandro

PS una curiosità,perchè ritieni "estremamente dubbia" la visiera?

Anonimo ha detto...

Ancora buongiorno.
Non e' necessario mi spedisca alla mia casella postale privata la foto. Puo' metterla direttamente sul suo sito.
La ritengo dubbiaperchè mi sembra liscia senza i quadretti di molte tese originali.
Grazie, Alfredo

Alessandro Targetti ha detto...

Ti confermo che la visiera è canonica con quadrettatura tipica nella parte sotto,oggi metterò foto dettagliata a seguire sul topic iniziale,dopo di che puoi mettere a discussione l'oggetto corredato di tutte le foto nel forum che riterrai tu più opportuno.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Vorei fosse chiaro che non voglio alimentare nessuna polemica con lei. Spesso le immagini non sono quello che poi si rivela in verita'. Da noi raccontiamo "bea in fassa, bruta in piassa".
Sono pronto ad ammettere di aver sbagliato!

Alfredo

Anonimo ha detto...

Un altro C.W. con logo pressoche' identico a quello da me postato sul BMF.
Questa per me e' una notizia molto importante.
A presto.
Per Alfredo : prima di tutto un saluto ad una persona che non conosco direttamente, ...ti volevo solo dire che di visiere buone nel campo della LW ed Heer ci sono sia retinate che lisce ( queste ultime vanno controllate molto bene ).
Per cio' che riguarda i colori, il piu' diffuso per la LW e' il verde, seguito da nero e nocciola, decisamente piu' rari ma buoni.



Claudio, "Fritz Christen ".

Anonimo ha detto...

Buon giorno Sig. Targetti,noto con piacere che ha postato le foto del suo berretto LW,per questo la ringrazio, cosi e' possibile visionarlo in ogni suo dettaglio e fugare ogni dubbio.Le chiderei solo una cortesia che oltre alla foto della visiera al rovescio ,come richiesta dal Sig.Alfredo,mi piacerebbe vedere due particolari ,uno la fine della fodera con cucitura di fissaggio su di una lunga superfice,lato per es.,con l'alluda completamente rigirata all'insù;e tutta la cicitura dell'alluda nella parte frontale.Le chiedo questo perchè nella foto dove si vede il sughero sulla dx sembrano esserci dei fori di una vecchia cucitira al di sotto della cucitura esistente.
Sempre parlando dell'alluda io non ho escluso che CW ne abbia usato di questo tipo,ma lo escludo ,secondo autorevoli testi,l'uso di questo tipo con la presenza di quel logo,aquilotto, stampato nella fodera,tipica dei berretti prodotti dalla Clemens Wagner circa nel 1939.
Sepre gli autorevoli testi escludono l'uso di visiere aldifuori del colore verde per berretti CW costruiti per la LW,cioe' la CW non le ha mai usate di quel colore, solo verde.
Quindi se confermato dalle foto che l'alluda e' stata ricucita ,allora sia la visiera che l'alluda sono state sostituite.Ribadisco "se" non vorrei essere frainteso.

Circa quello che scrive il Sig Claudio "Fritz Christen" evidentemente non ha notato che il logo sul cappello di sua proprieta e quello LW ,anche rappresentando lo stesso motivo,non sono neanche parenti a livello grafico,totalmente diversi.

Sperando di non averle fatto perdere troppo tempo,le porgo i miei cordiali saluti
Giovanni De Luca

Alessandro Targetti ha detto...

Buongiorno Alfredo,
come da richiesta ho aggiunto un paio di foto in dettaglio della visiera.
Assolutamente non vedo vena polemica nei tuoi interventi,mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo di persona,se hai altre domande da pormi,io sono quà...
Saluti
Alessandro

Anonimo ha detto...

Grassie! Molto gentile.

Alfredo

Alessandro Targetti ha detto...

Salve Sig.De Luca,
come avrà visto ho aggiunto un'altro po di foto con ulteriori dettagli del berretto della Luftwaffe,nell'occasione ne ho approfittato per ispezionarlo a fondo a caccia di eventuali manomissioni che dopo attento esame non ho riscontrato,in sostanza alluda e visiera sono li da sempre col resto del berretto.Era regola da parte dei migliori costruttori di berretti,tipo Schellemberg,Pekuro,Wagner ecc.ecc. cercare di abbinare i colori degli interni ( alluda,fodera interna e sotto visiera ) ne ho visti in tonalità verde,in grigio,in beige ecc.ecc. quindi non noto niente di strano nel fatto che il mio cappello della Luftwaffe si presenti con fodera interna,alluda e sottovisiera in 3 toni di beige.
Sarebbe così gentile da fornirmi anche i titoli dei testi in cui lei si documenta? In particolare quello che tratta sulle visiere usate da CW per i berretti della Luftwaffe e se non è un problema,non voglio rubarle tanto tempo,anche i titoli "delle decine di libri moderni" che in un precedente post ha detto di aver esaminato in questi giorni oltre a Forum su Forum....
Distinti saluti,
Alessandro Targetti

Anonimo ha detto...

Salve, rispondo anche qua ...
Giovanni, lo avevo notato eccome il fatto dei logo differenti, ma almeno Tu mi argomenti qui le tue tesi in modo chiaro ed evidente ... quindi tanto di cappello ...
Quoto in tutto l' ultimo intervento di Alessandro, riguardo ai colori abbinabili da parte di grandi costruttori di alluda, interno e retro visiera ... ma di questo anche sul BMF se ne era parlato e non credo nessuno avesse mai obiettato questo fatto.

Claudio

Anonimo ha detto...

Salve ,dopo le ultime foto debbo riconoscere che non vi e' niente di anomalo nel suo berretto,fodera e cucitura della stessa sono compatibili con i berretti prodotti dalla CW.L'unica cosa che mi lascia sempre perplesso ,ma non sono un oracolo,e' il colore della visiera,non compatibile con quello che ha scritto Wilkins nel suo libro.Tutti i berretti visti publicati nei vari libri tipo P.Moran di questa marca confermano quello che ha detto Wilkins,non saprei cosa risponderle.Questi sono alcuni libri a cui lei faceva riferimento.Per esempio nel sito "www.germanmilitaria.com"vi e' un berretto pressochè identico al suo ma con visiera verde,come viene associato il suo discorso che le ditte da lei citate cercavano di fare l'interno tutto dello stesso colore?
Io non saprei che rispondere.
Debbo ringraziarla della costruttiva chiacchierata sui berretti tedeschi.
Un saluto
Giovanni De Luca

Alessandro Targetti ha detto...

Buongiorno Sig.De Luca,
sono andato a vedere il cappello nel sito da lei indicatomi e come avrà notato la qualità della stampa del logo presenta alcuni difetti di eseguzione molto simili a quelli che si trovano sul berretto da me postato.
A questo punto però intanto una cosa è assodata,mi riferisco al contestato modo in cui è cucita l'alluda al berretto non ritenuta possibile ( BMF #22 ) su cappelli Erstklassig prodotti da C.Wagner,abbiamo al momento due esempi che smontano questa affermazione.
Il Sig.De Luca dice:
Come viene associato il suo discorso che le ditte da lei citate cercavano di fare l'interno tutto dello stesso colore?
Rispondo:
Penso principalmente per un fattore estetico,si immagini che impatto potrebbe avere un cappello con fodera verde,alluda grigia e sotto visiera beige...come si dice dalle mie parti "un cazzotto in un occhio"...
E' un dato di fatto che nella maggior parte dei casi,la colorazione mediante smalti degli interni delle visiere, vada a rispecchiare il più possibile i colori dei materiali con cui è costruito l'interno del berretto. ( alluda e fodera interna )
Saluti
Alessandro Targetti

Anonimo ha detto...

In settimana eseguiro foto dettagliate del mio Schirmmutzen Feldgendarmerie da inserire in questo post.
Quindi Giovanni e quant' altri, mi raccomando, non mancate !
Il cappello e la splendida waffenrock saranno sicuramente disponibili per una corretta visione alla prossima Fiera di Militaria alla Torre, S.Lazzaro.
Non escludo anche a Novegro.
Argomentazioni e foto piu' che valide, Alessandro.
Non dimenticare di parlare delle visiere LW lisce e nere ... particolari ma buone. Un esempio e' dato dalla produzione Schellenberg.

Un saluto a Tutti, Claudio.