venerdì 22 giugno 2007

...Un buon bagno d'umiltà

...ho sempre asserito che la comparsa sul Web di Forum di militaria,sia stata di fondamentale importanza per tutto il movimento che vi ruota intorno,sottoscritto incluso,un modo per conoscersi,per confrontarsi,per confrontare oggetti della propria collezione,per scambiarsi opinioni e consigli utili e soprattutto per aiutare chi si avvicina a questo tipo di collezionismo,questo dovrebbe essere penso,lo spirito giusto e vero di un Forum che tratta tipologie di collezionismo come nel caso della militaria.
Mi sarebbe piaciuto anche dare un mio contributo,ma per ovvi motivi di possibili "conflitti d'interesse" da parte in causa che potevano venire a crearsi visto la mia attività,sono stato sempre attento osservatore e spettatore di queste tribune,traendone personali giudizi ,impressioni e conclusioni buone e meno buone.
Nel tempo ho anche notato personaggi che ritengo destabilizzanti nel giusto contesto di una community che si forma attorno ad un movimento quale possa essere paragonato un Forum.E' di queste ore un episodio che indirettamente mi chiama in causa riguardante un bellissimo schirmmutze facente parte di un insieme composto da appunto berretto,giacca Waffenrock e bustina da campo,acquisito dal sottoscritto direttamente da famiglia questo inverno in occasione di un viaggio in Germania,il tutto con waffenfarbe arancione Gendarmeria,da me ceduto assieme appunto alla giacca ad un utente iscritto a BMF.Non mi pare neppure degno di nota dare ulteriori spiegazioni sul berretto in questione,ne ho lette abbastanza di castronerie dette su questo oggetto che bastano e avanzano per comprendere il grado e i parametri di preparazione di certi elementi.Per quello che mi riguarda l'ho avuto in mano il tempo necessario per poterne trarre le conclusioni e verificarne l'autenticità,su questo genere di articoli,penso in quasi 25 anni di collezionismo e commercio di capirci qualcosina anch'io...ne ho driblati diversi di "Frankenstein",Janke ed altri produttori.
Per altro è "disarmante" e "impressionante" la facilità e la presunzione con cui vengono sputate sentenze basandosi solo da poche foto,criticando la troppo buona conservazione dell'oggetto in questione tralasciando l'importante particolare che assieme c'è una giacca ed una bustina praticamente nelle medesime condizioni...Purtroppo direi che non ci siamo proprio!!! Diciamo inoltre che nell'ultimo periodo anche prima del black out di BMF,ho assistito a oggetti, in cui per fortuna non ero parte in causa, secondo me ok e senza problemi ,fatti oggetto di immotivate critiche da parte di presunti esperti...a che gioco giochiamo???
Penso che sia molto importante la mattina, oltre che lavarsi la faccia e i denti,fare sempre anche un buon "bagno di umiltà",che penso sia fondamentale nella vita!!!
Un pò incazzato,
Alessandro Targetti

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Alessandro!

Appartengo a quella categoria di persone che si sono avvicinate da pochi anni alla "scienza" della militaria, quelli che si definirebbero bene come i "neofiti".
Ritengo anch'io che il ruolo di qualunque forum sia essenzialmente propositivo e costruttivo; una preziosa possibilità per raffrontarci, consigliarci, scambiare esperienze ed opinioni sulla materia oggetto della nostra passione e del nostro interesse collezionistico.
Negli ultimi tempi, in diverse occasioni sul web, ho assistito, da spettatore passivo, alla demonizzazione ingiustificata di oggetti che in tutto e per tutto sembravano genuini,originali e coerenti. Sembra quasi che a volte si voglia cercare a tutti i costi l'elemento di disturbo in oggetti che appaiono come lapalissianamente limpidi e congrui.
Non penso che ciò giovi a coloro che come me, hanno ancora tanto da imparare....non penso ciò aiuti a far crescere una comunità di appassionati dediti a un sereno confronto e a un reciproco aiuto.
Un saluto cordiale, Peppe Pangari

Anonimo ha detto...

concordo ogni singola parola che hai scritto.
ma non essendomi ancora laureato "professorone di militaria", la mia voce non gode di considerazione...
il reverendo stone.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma non sono d'accordo!
Cari signori per voi i forum vanno bene solo quando non criticano i vostri pezzi,non vanno bene quando non vi osannano.
Nel thread sono state fatte critiche documentate da fatti e prove publicate sui maggiori testi di militaria,sono anche loro degli incompetenti?In risposta a queste come controprova cosa e' stato portato ?
IL NIENTE
Son si può ,oggigiorno affermare l'autenticità di un pezzo con"l'ho dalla famiglia.."di storie c'e né sono tante di pezzi autentici sicuramente meno.
Distinti saluti
un collezionista

Anonimo ha detto...

CONCORDO PIENAMENTE CON "UN COLLEZIONISTA"....ORAMAI LEI SIGNOR TAGETTI HA PERSO LA STIMA DI MOLTI COLLEZIONISTI ITALIANI DOPO QUESTO SUO INTERVENTO.....LA PROFESSIONALITà E L'UMILTà SONO QUALITà CHE MANCANO ANCHE A LEI MI CREDA.....RIUGUARDO AL REVERENDO....è SOLO UN PERSONAGGIO MONTATO CHE SI CREDE ESPERTO IN TUTTO MA CHE ALLA FINE NON NE CAPISCE UNA MAZZA.....

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con gli ultimi due interventi

Anonimo ha detto...

Non trovo che in quel topic sia stato detto nulla di terribile.E' stato discusso un'oggetto con delle argomentazioni più che valide e legittime.Che il berretto venga da famiglia non è una garanzia.Come molti sanno,nel dopoguerra ,molti veterani i quali si erano disfatti per ovvie ragioni dei propri ricordi li ricomprarono da mercati e commercianti igniari che questi fossero falsi.
Deceduti,questi pezzi sono tornati sul mercato tramite i parenti che li hanno venduti o regalati in buonafede come oggetti originali appartenuti al padre o al nonno.

Di questi casi c'è ne sono centinaia.

Personalmente non partecipo ai Forum da alcuni anni ,quando mi registrai a Forum-Militaria.............forum pietoso dove sembrava che tutto fosse studiato per avvallare falsi da immettere sul mercato.

La cosa che trovo pietosa è il solito lagnismo di alcuni collezionisti Italiani i quali invece di rispondere per imparare iniziano a piagniucolare a destra e a manca scrivendo che il cappello lo hanno loro e solo loro lo possono giudicare oppure che loro sono grandi esperti e gli altri non capiscono nulla perchè hanno 3 Schirmutze in collezione........questi sono i loro unici argomenti.

Ultimo appunto:Io partecipo solo su alcuni Forum internazionali ( anche se mi avete fatto venir voglia di iscrivermi sul BMF......unico sito per la discussione serio che ci sia mai stato in Italia).
Non sono un sostenitore degli Americani ma per coerenza ammiro alcuni loro comportamenti.
Poco tempo fa fu discusso sul WA un paio di scarponcini DAK in vendita da Bill Shea.Dalla discussione,dove partecipò anche il venditore,venne fuori che questi erano falsi.Bill Shea concluse la discussione ringraziando gli utenti per le info che gli avevano dato e comunicando che gli scarponcini erano stati toldi dalla vendita.
Questo è un commerciante serio !!!

Cordiali saluti
Antonello
Cordiali saluti
Antonello

Anonimo ha detto...

Non è certo il massimo rispondere a persone la cui identità rimane nascosta dietro nick o pseudomini ma ci provo lo stesso.Innanzi tutto,caro "collezionista",rileggiti bene il mio post nella sua parte iniziale e cerca di non travisare, visto che è scritto chiaramente, tutto quello di positivo che penso sull'utilità dei Forum in un settore difficile qual'è la Militaria.Tra l'altro in BMF nel caso specifico ho un sacco di amici e conoscenti,con molti dei quali intrattengo semplicemente rapporti di amicizia e non rapporti commerciali.
Fondamentalmente nel thread in questione,si vedono in sostanza 2 foto del berretto,nemmeno troppo ben dettagliate che secondo il mio modesto parere non sono sufficenti per poterne determinare ne l'originalità ne la non originalità dell'oggetto in questione,quindi non vado assolutamente a contestare l'operato del Forum come tale,ma la presunzione di alcuni,per fortuna pochi,personaggi che hanno dato per falso certo, un oggetto che secondo me minimo necessita di una ispezione più diretta che di due foto poco dettagliate.A tal proposito penso che non ci sia nessun tipo di problema da parte di Claudio a mostrare il berretto in questione a chiunque vorrà analizzalo "con mano" e in questo caso mi riferisco in maniera particolare ai detrattori dello stesso,cosa fattibile e che mi pare il minimo per porre fine a questa allucinante querelle.
Vorrei solo farti notare una cosa,premesso che a un certo punto il thread è andato un pò fuori pista con la storia dell'umidità,cosa che ti posso assicurare non presente in questo cappello,è il fatto proprio dell'imperfezione della qualità del logo di CW dovuta molto probabilmente ad un errore di serigrafia,errore non riscontrabile sui loghi in genere riprodotti, che ti assicuro sono molto più ben fatti,definiti e curati rispetto a quelli originali.
Per concludere,caro collezionista,da sempre non compro e non vendo storie ma semplicemente oggetti e con garanzia a tempo indeterminato...
Contraccambio i saluti,
Alessandro Targetti
---------------------------
CARO AMICO ANONIMO,
IL MIO INTERVENTO ERA DOVUTO E SE HO PERSO LA STIMA DI PERSONAGGI COME TE,NON HO PERSO MOLTO,VISTO CHE IL MINIMO DA FARE QUANDO SI VA AD INTERLOQUIRE CON UNA PERSONA è QUELLO DI PRESENTARSI...
COMUNQUE PENSO CHE TU MI CONOSCA POCO E MALE,NON CERTO DA POTER METTERE IN DISCUSSIONE CERTE MIE CARATTERISTICHE SIA ESSE SIANO POSITIVE O NEGATIVE.
REVERENDO STONE NON HO IL PIACERE DI CONOSCERLO PERSONALMENTE,PER QUELLO CHE HO AVUTO MODO DI VEDERE IN QUESTI ANNI SUI VARI FORUM,LO VEDO ANIMATO DA FORTE PASSIONE A VOLTE SCOMODO PERCHè NON HA PELI SULLA LINGUA,COME TUTTI GLI ESSERI UMANI, INCLUSO IL SOTTOSCRITTO PUò SBAGLIARE.MI PERMETTO DI DARTI UN CONSIGLIO CHE TI PUò TORNARE UTILE NELLA VITA,QUANDO VAI A PROPORTI O RELAZIONARTI CON ALTRE PERSONE CERCA DI USARE UN TONO UN Pò PIù PACATO E SOPRATTUTTO FIRMATI...
Alessandro Targetti

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Antonello,
ho apprezzato il tuo intervento,ti ribadisco che quando vado in Germania a cercare materiale,non compro mai la storia ma l'oggetto,in questa situazione di "insieme" mi riferisco al berretto in questione,più una giacca Waffenrock e una bustina da Ufficiale il tutto pari grado,stesso waffenfarbe e tutto pari condizioni,c'è una storia,ma visto le condizioni che si sono create,mi sembra superfluo e patetico citarla.
Quale soluzione migliore ci può essere se non quella di poter vedere e ispezionare con mano il cappello in questione e di poterne trarre le conclusioni???
Saluti,
Alessandro Targetti

Anonimo ha detto...

Salve sono un ollezionista alle prime armi e visiono il forum giornalmente per cercare d'imparare.Vorrei sapere perche' in questa discussione non sono state postate delle foto migliori per poter contestare le obbiezioni fatte,cosa fatta dalla controparte.Se il berretto e' autentico che problema c'e'?
Da quello che ho capito in questa discussione e' che anche nel forum americano dicono che il berretto no e' buono,a maggior ragione perchè non postare delle foto a suffragio della sua autenticita'?
Spero che queste chiarificazioni ci siano,così avro' imparato qualcosa in più
Grazie
Giovanni De Luca

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Giovanni,
ottima osservazione la tua,foto migliori per il momento non sono state potute postare perchè l'attuale possessore del berretto è in ferie,penso che comunque lo farà appena rientra,anche se è mia idea che non possono essere di grande aiuto,in quanto le contestazioni fatte riguardano esclusivamente il logo e l'alluda,il primo con difetti di sbafatura il secondo non consono al fabbricante CW.
Ci sono secondo me da fare alcune considerazioni sulla valutazione del berretto in questione,considerazioni che forse dovevano fare le persone che hanno dato per certo la non originalità dello stesso,anche su WAF non ho visto idee chiare nella valutazione,infatti di parla di "Jancke rielaborato"...
La mia prima considerazione rigurda la visiera,come ben sappiamo,nel periodo bellico salvo eccezioni le visiere degli schirmmutzen erano prodotte in fibra vulcanizzata,materiale sostituito negli anni successivi al periodo bellico con materiali plastici.E' risaputo nell'ambiente che la visiera in fibra vulcanizzata è stata il grosso limite di personaggi che hanno riprodotto in scala artigianale o semindustriale schirmmutzen Tedeschi,non ultime 2 importanti case d'asta qualche anno fà che dovettero arrendersi a questo particolare.
Altra considerazione importante da fare è sul logo.Ammesso che uno abbia in mano visiere originali e materiali simili agli originali da fare dei falsi inopinabili,è pensabile che caschi in errore su un imperfezione di stampa sul logo,tenendo presente che i macchinari atti a questo tipo di lavorazione sono di concezione più avanti di 60 anni??? E pensabile inoltre che dopo aver constatato questa imperfezione il produttore falsario completi questa sua opera applicandovi il logo con sbaffatura che in futuro gli possa creare dei problemi??? E' pensabile inoltre che vada a complicarsi ulteriormente la vita inventandosi un tipo di cucitura sull'alluda che non rispecchi i canoni???
Non è possibile, come ha fatto notare Der Graf, che ci si possa trovare davanti ad una variante di produzione fatta da Wagner???
Queste considerazioni in base al fatto,e chi mi conosce bene lo sa,che comunque anch'io colleziono esclusivamente schirmmutzen,sono arrivato ad averne 118 in collezione,spero pochi falsi,ed ho dedicato tempo e studio a questi cappelli,quando ho iniziato io,gli unici testi erano il Davis e il più specifico in materia "Le coiffeurs militarie du troisieme Reich" in lingua Francese di R.De Filippi,quindi pochi testi,non sicuramente quelli disponibili e ben fatti di oggi.Comunque di cappelli penso di averne visti abbastanza...
Saluti,
Alessandro

Anonimo ha detto...

mi scuso se "rubo" questo spazio non mio per un motivo personale, ma prendermi del "montato" mi fa solo ONORE.
infatti, e confido che tale "anonimo" sia uno di quelli,esistono nel nostro ambiente troppe persone che dietro al paravento di un'umiltà che chiedono agli altri ma che loro in realtà non posseggono, sputano (pericolose, poichè creano precedenti) sentenze a destra e a manca...
esseri umani come me e voi, scrivono ch quel cappello è un "janke modificato" (che vuol dire tutto e niente), SOLO perchè un autore in precedenza ha scritto che la serigrafia sul celluloide non esisteva sui c.w.? o solo perchè tale scritta è sbaffata (a prescindere dall'umidità o meno)???
solo perchè fino ad oggi non se n'è mai visto un'altro?
dunque tutti mentono...ha mentito la famiglia che ha ceduto il materiale, ha mentito alessandro che l'ha venduto per buono, ha mentito anche claudio che l'ha postato, ho mentito io che l'ho ritenuto buono...
o forse no, forse non abbiamo mentito, forse siamo solo ignoranti.
orbene, è questa la vostra "conoscenza"? è questa la vostra "cultura"?
di mio, ringraziando l'anonimo (ed i tanti come lui)per l'epiteto regalatomi in questa sede, ribadisco che preferisco essere "montato" dunque, ma pensante...

il reverendo stone: da sempre cane senza padroni.

Quex ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Quex ha detto...

Caro Alessandro,
leggendo i commenti fin ora espressi mi dispiace dover ancora una volta notare come l'ambiente del collezionismo di militaria in Italia stia diventando preda d'opinione di "pochi esperti" che emettono sentenze senza appello condannando in toto da una foto spesso (eseguita male)un oggetto e motivando con pochissimi elementi la loro opinione spesso basata su una "sensazione" che seppur provata spesso in altri lidi, ed in posti dove non batte il sole ha lasciato nei loro ricordi questo inguaribile ricordo...
IL fatto strano e che la mente di
alcuni si risveglia solo in particolari casi e con determinati
utenti con i quali avevano "frizionato" discussione passate..
Scusami questo mio sfogo ma come
si dice a Napoli (la mia citta')
credo che "a' carte musica sta' mane e cecate".. (la carta di musica in mano ai ciechi) certo alcuni di loro che hanno grosse capacita' economiche vantano militaria prestigiosa (ma i soldi fanno il collezionista o l'esperto?)
con stima
Raffaello C. Quex

Anonimo ha detto...

Con interesse ho letto le sagge parole scritte nel blog da Alex, non posso che trovarmi in pieno accordo con ciò che ha scritto.
Io a pelle posso dire che ho notato sul BMF un forte incarognimento verso alcune persone le quali postano sempre bei pezzi; forse per invidia, per scarza conoscenza o amicizie con terzi, alcuni iscritti criticano cose elementari come "un marchio un po sbaffato" come nel caso dello schirmmutze feldgendarmeria, senza tenendo in considerazione che potrebbe essersi verificato solo un semplicissimo errore di stampa da parte del produttore che fece il berretto.
Io da giovane e inesperto collezionista SOLO DI SCHIRMMUTZE TEDESCHI DA UFFICIALE non mi esprimo bocciando un oggetto che non ho avuto tra le mani e sopratutto me ne guardo bene di puntare il dito per bocciare un oggetto al quale non posso per esperienza e professionalità aver studiato in prima persona.
Un caso analogo si verificò anche nei miei confronti quando postai un bel ufficiale trasmissioni immacolato e mai rimaneggiato, e li si che ho potuto verificare che era perfetto tenendolo in mano studiandone le caratteristiche; eppure ci sono sempre stati i soliti noti a criticare e bocciare anche dinnanzi all' evidenza delle foto che dimostravano l' originalità.
Personalmete la cosa non mi ha toccato, di certo però me ne guarderò bene di mostrare ancora i miei pezzi se non dandoveli in mano, non per paura che mi venga detto " NO GOOD " ma solo per evitare di dare soddisfazione a certi " so tutto io ".
Lo spirito di un forum dovrebbe essere sereno e amichevole invece troppo spesso vi sono diatribe e battaglie che neanche nelle migliori tribune politiche si vedono.
Per i signori "so tutto io" non posso che citare una frase vecchia di secoli " il più bel tacer non fù mai scritto ".

Anonimo ha detto...

A differenza di molti ho le palle per scrivere il mio nome e cognome. Ritengo Targetti il migliore venditore italiano. E per un motivo semplice: lo fa per passione prima di tutto, è super disponibile ed E' SEMPRE PRONTO A RIPRENDERSI IL MATERIALE SENZA DIRE "A". trovatene un altro.

Il pezzo discusso... se fosse falso avrebbe fregato quasi tutti.
Inoltre, non esistendo tuttologi, capita a chiunque di poter prendere un granchio. chiunque.In ogni caso basta guardare il suo sito... a differenza di altri puoi comprare i pezzi quasi a colpo sicuro e nella certezza di avere a che fare con un uomo che si prende tutte le responsabilità. Detto questo... capisco lo sfogo di Alessandro ma attenzione a non strumentalizzare il suo intervento come un attacco al BMF. DA quello che noto magari c'è una critica ben precisa nei confronti di qualcuno.
Guarda caso le critiche al bmf sono cominciate quando c'è stata la chiusura di forum militaria e l'iscrizione di qualche utente che già dall'altro forum era solito criticare il bmf.

resta un fatto: se si posta si corre il rischio di subire pareri negativi che a volte risultano errati.

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Mauro,
tengo nuovamente a sottolineare che non ho attaccato nessuno,tanto meno BMF,anzi ho ribadito più volte l'importanza e lo spessore che lo stesso riveste nel panorama Nazionale,senza contare i numerosi amici che ho presenti sul Forum tra utenti e moderatori.
Inoltre ho preferito portare avanti questa discussione, visto anche la piega che stava prendendo, sul mio Blog proprio per cercare di non influire in maniera negativa sul normale svolgimento del Forum stesso.
Resta il fatto che comunque anche spiacevoli vicende di questo tipo ti "rilasciano" messaggi che se ben percepiti fanno buona esperienza,per me è già tempo di bilanci e conclusioni e rileggendo a modo tutto il Topic,mi è chiarissimo chi è stato "spontaneo" e chi no nell'esprimere giudizi in questione,comunque come si dice dalle mie parti,il tempo è galantuomo.
A questo punto,la cosa più importante,quella che mi preme di più è quella di riabilitare l'oggetto in questione,in un mio precedente post ho espresso alcune considerazioni,ma ritengo che questo genere di oggetto debba essere visionato direttamente e preso in mano.WAF sicuramente è una istituzione a livello mondiale,ma la definizione "Jancke rielaborato" non mi soddisfa,mi suona esattamente come "materiale Ersatz" terminologia usata per avallare materiale strano e non conforme a regolamento,un modo per salvarsi in corner...
Non dimentichiamoci anche le prese di posizione( rivelatesi sbagliate in seguito) di certi luminari presenti attualmente su WAF,che con tanto di libri scritti,per anni ci hanno voluto far credere che il marchio RZM era fatto in un certo modo anzichè in un altro.
Caro Mauro,non sono ne il migliore ne il peggiore della categoria dei commercianti,cerco di comportarmi nella maniera migliore,non ho la presunzione di essere un esperto infallibile,"Bravo è chi sbaglia poco..." il minimo che uno può offrire alla clientela in questo campo,è la garanzia a tempo indeterminato sulla merce venduta.
Grazie per la stima che come ben sai è reciproca,
Alessandro

Anonimo ha detto...

Buongiorno,sono sempre Giovanni De Luca,ritorno a scrivere due righe sperando di non disturbare ulteriormente.
Sono passati due gg.dal mio primo intervento ma sia sul forum e sia in questa sede non ci sono state novità a parte solidarietà sia da una parte che dall'altra.
Prove dell'autenticità del berretto non sono state portate ma solo dei giudizi personali che non cambiano niente nella sostanza,nessuno ha confermato con foto od altro che la CW abbia prodotto berretti pre guerra con queste caratteristiche.
Io da neofita in questi due giorni ho scorso forse una decina di libri moderni e forum su forum ed internet,ma non sono riuscito a trovare niente,di originale, che confermi le caratteristiche del berretto in questione,vedi alluda cucitura e logo,ma la cosa strana e' che l'unico berretto uff.LW con caratteristiche simili dell'alluda ma non dell logo però con visiera anziche verde ma begie,contrariamente alla produzione CW,l'ho riscontrata nel suo web di vendita.
Mi domando come mai un berretto con caratteristiche così particolari e cosi raro e' uscito dal Suo negozio Sig.Targetti ed anzi né trovo ben un'altro sempre nel suo negozio con caratteristiche sempre fuori dallo standard.E' una coincidenza?
In attesa di conferme referenziate e non di imressioni esplicative
Le porgo
distinti saluti
Giovanni De Luca

Alessandro Targetti ha detto...

Salve signor De Luca,
probabilmente non ha letto la risposta in merito al suo primo intervento,dove le ho detto che l'attuale possessore del berretto in questione in questo momento si trova in ferie ed è impossibilitato a postare foto migliori,cosa che sicuramente farà al suo rientro a casa.Purtroppo noto nella parte finale del suo post una sottile vena di ironia,molto fuori luogo, nel aver individuato nel mio sito un cappello da Ufficiale della Luftwaffe sempre di Clemens Wagner,lascerei per il momento perdere il particolare del sotto visiera beige che solo per affrontare l'argomento visiere, in particolar modo quelle della Luftwaffe, in tutti i particolari,varianti e dettagli viene fuori un lavoro ciclopico,comunque abbia fede,che tempo permettendo,penso di poter essere in grado di farle vedere un pò di esempi.
Torniamo al berretto della Luftwaffe che lei ha individuato sul mio sito,come avrà certamente notato,l'alluda,uno dei particolari contestati nel cappello Feldgendarmerie in questione,ha il sistema di cucitura dell'alluda identico all'altro,che non sia poi così "rara" questa variante di fabbricazione da parte di CW??? Da quel che ho interpretato nel suo post,lei è propenso ad altro pensiero,ma stia pur tranquillo che sono molto testardo e che è mia intenzione andare a fondo di questa vicenda,più di quello che lei non si possa immaginare...
Comunque per tornare al discorso del berretto Luft presente sul mio sito,le dirò che avevo già preparato un book fotografico di 12 foto dettagliate per approfondimento intanto della questione alluda.
Saluti
Alessandro Targetti

Anonimo ha detto...

...Manca la foto del sotto della visiera... Gentilmente, Alfredo

Anonimo ha detto...

Salve a Tutti ...
Per chi non l' avesse ancora capito, ribadisco che sono in ferie e quindi impossibilitato a poter rispondere ed argomentare adeguatamente.
Anche se, ad occhio e croce, l' umilta'di ammettere i propri errori qui e sul Forum credo proprio sara' merce rara.
Ma proveremo senz' altro a chiarire il tutto ...

Claudio " Fritz Christen ".

Wolf ha detto...

Conosco Alessandro,è una brava e onesta persona,e anche molto esperta nell ambito del collezzionismo militare,conosco Claudio un mio caro amico non poche volte passiamo il tempo a dedicarci alla nostra grande passione visionando oggetti in modo cauto e ragionevole,con distensione e divertimento come dovrebbe essere un hobby.
Anche io sono stato oggetto di un massacro mediatico per oggetti esposti nel mio sito,e ho risposto come la legge prevede,con una denuncia e una richiesta di danni molto alta,questo non per una critica che può essere costruttiva o per un parere diverso che giustamente ognuno può esprimere,ma per una serie di calunnie violente e gratutite dirette alla mia persona e al mio sito da gente che neanche conosco.
Oggi nel mondo del collezzionismo ognuno si crede superiore a un altro e dice bene il caro Alessandro che un bagno di umiltà sarebbe molto benefico,quando si visiona un oggetto avendolo in mano bisogna visionarlo in maniera ragionevole e costruttiva
quando si visiona da una foto una persona ragionevole dovrebbe esprimere un parere per ovvie ragioni molto cautelare.
Ma purtroppo oggi regna linvidia o gli interessi personali di persone o di gruppi a discapito della saggezza e dell onestà e di quei pochi che ancora amano il collezzionismo.
Io proseguirò sulla mia strada tenedomi stretto i buoni amici e lasciando lungo la strada persone inutili e ignoranti.
Maurizio Matera

Anonimo ha detto...

E' strepitoso !! bellissimo !!
tutti chiedono un bagno d'umiltà dall'altra parte ma voi non prendete neanche in considerazione di farlo !! siete grandi !! alla faccia dell'umiltà !!

Antonello

Anonimo ha detto...

Piccola aggiunta al mio post precedente dove ho dimenticato di specificare che non era riferito al Signor Targetti il quale ha comunque dimostrato di poter portare avanti un confronto professionale e serio anche se sono sicuro che sarebbe stato molto apprezzato un suo intervento nella discussione incriminata piuttosto che in questo "blog"

Antonello

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Antonello,
il fatto che abbia deciso di portare avanti questa discussione su questo Blog è stata principalmente dovuta al fatto che il Topic originale su BMF ormai era quasi arrivato agli insulti,ai tribunali con tanto di Corte e Avvocati virtuali,con prese di posizione discutibili. E' un dato di fatto che risse mediatiche del genere facciano audience ( 100 e più post prodotti in un paio di giorni,ma quanti poi veramente utili e costruttivi per arrivare ad una verità?? )e quindi prima di minare ulteriormente la tranquillità di BMF e cercare di fare chiarezza per quello che mi riguarda in modo più pacato e tranquillo,ho preferito farlo quà sul mio blog.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Buon giorno Sig. Alessandro,
sono sicuro che se fosse intervenuto lei il topic originale non avrebbe preso quella piega perchè lei avrebbe potuto argomentare dei fatti invece di leggere risposte di persone che sembrava si stessero arrampicando sugli specchi.
D'altro canto chi ha sollevato dei dubbi sul pezzo lo ha fatto in modo educato e con delle motivazioni.......da li poteva scaturire una bella e sana discussione ma poi il sig.Fritz ha iniziato a farsi prendere dalla rabbia...........e non è la prima volta che appena si solleva una perplessità su di un suo oggetto perde le staffe e sembra offendersi.
In ogni caso ,la mia stima nei SUOI confronti rimane immutata,sono stato suo cliente in alcune occasioni e continuerò ad esserlo !(alla prossima fiera mi presenterò).

Antonello

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Antonello,
può essere che tu abbia ragione,personalmente ho visto il Topic in fase già molto avanzata e "calda" ed come ti ho già detto, al momento optai di fare le mie considerazioni in altra sede diversa da quella del Forum...
Ci tengo a conoscerti personalmente,quindi ti aspetto alla prossima occasione!!!
Alessandro

Anonimo ha detto...

Antonello, guarda che non sono arrabbiato come tu dici ... sono amareggiato perche' prima di andarmene un poco in Ferie, avevo postato qualche distintivo sul BMF e poi mi sono detto ... visto che questo bel Wrock +Schirmmutzen erano tanto piaciuti la prima volta che li postai ( prima del Crack del sistema ) che li ripropongo ... con i risultati che ancora oggi mi lasciano attonito.
Non si e' nemmeno tento conto del Wrock nelle discussioni sul forum ... allora io ti domando : Ma dove puo' capitare di trovare due oggetti ( in realta' sono 3 ) nelle medesime condizioni se fossero non dalla stessa persona , vista anche l' estrema rarita' di questo waffenfarbe ?
Riguardo poi alle altre volte ( in realta' 1 sola ) che tu citi, riferito ad incomprensioni, i diretti interessati nemmeno presi a tu per tu e di fronte all' evidenza della bonta' dell' oggetto hanno fatto un passo indietro ( Con Alessandro presente ! ), per cui non so fino a che punto sara' utile postare altre foto sul BMF.
E sul WA ? Ma che diamine vuol dire uno Janke modificato ??? A parte il fatto che le foto sono state girate e postate a mia insaputa e credo che oltre al lato penale della cosa non farebbe piacere a nessuno un simile comportamento ...

Un saluto a tutti !

Claudio.

Anonimo ha detto...

se posso permettermi, credo che invece sia fondamentalmente utile chiarire su BFM. perchè al di la di questi movimenti tellurici di italici orticelli, c'è pur sempre una moltitudine di collezionisti (spesso giovani e/o privi di esperienza) che legge BFM e decifra quanto scritto come lex domini.
a loro, se non altro, l'onestà morale di chiarire le posizioni. quella stasi fumosa in cui s'è inceppato il thread, a mio avviso, è molto pericolosa.
il reverendo.

Anonimo ha detto...

Caro Rev. questa volta non sono d'accordo con te , non sulla necessità di formare gli avventizi , ma quanto sulla desiderabilità del proseguo su bmf...A parte certe situazioni ormai incancrenite che non lasciano presagire nulla di costruttivo nell'eventuale avanzamento del topic , vi si denota , a parer mio , nessuna volontà REALE di voler giungere ad giudizio serio e rispettoso di cose e persone , dimostrato dal fatto che si sono compiuti maggiori passi in avanti su queste poche pagine di blog piuttosto che in centinaia di interventi sul forum . Del resto ritengo non ci si potesse aspettare molto di più visti i casi precedenti e la mancanza di una doverosa pulizia nei riguardi di alcuni personaggi colà presenti :chissà perchè si attaccano alcuni pezzi , palesemente buoni ai più , mentre si tollerano esposizioni di collezioni appartenenti a persone che negli anni passati all'ergife fecero piangere lacrime amare a più di un collezionista , novizio o no ?? Nei forum di politica dove ho avuto compiti di moderazione le mele marce venivano ELIMINATE , chiunque esse fossero , o dall'amministrazione o da noi moderatori , non capisco perchè nei forum di militaria ciò non avvenga : o meglio lo comprendo ma ........
Dopo questo pistolotto faccio i miei complimenti a Fritz. C. per il suo stupendo completo ed a Alessandro Targetti per la sua puntuale , corretta ed onesta disamina dell'oggetto del contendere , ennesimo esempio di come ci si dovrebbe , SEMPRE , comportare nella militaria ma anche nella vita normale ; ma si sa MALA TEMPORA CURRUNT.....

Andrea P. alias Fangorn

Anonimo ha detto...

Per Andrea P. alias fangorn
invece io la penso come il reverendo ! situazioni incancrenite?? di cosa??
le cose divengono statiche se le persone che la pensano diversamente non intervengono e non penso tu lo abbia fatto a meno chè non hai un'altro nome sul forum. invece mi sembra che molti in questo blog hanno preso solo spunto per sputare sentenze e parlare alle spalle di altri senza argomentare nulla sul berretto in questione..........complimenti !!
questi sono i motivi per i quali preferisco i siti internazionali piuttosto che quelli Italiani.

Come detto in altro post,qui c'è un qualcosa di costruttivo solo perchè il Sig. Targetti è persona pronta a confrontarsi e se lo avesse fatto sul bmf ne sarebbe potuto venir fuori una gran discussione !!

Con il mio ultimo intervento in questo blog di accuse e vendette,
vi saluto,
Antonello

Anonimo ha detto...

Direi di far basta con queste polemiche da bar,ripicche,capricci,male interpretazioni e altro.
Ho seguito fin dall'inizio questa vicenda dalla quale ho imparato molto di tutto. C'è un cappello in questione discusso forse sentenziato e bollato come replica in maniera troppo repentina,c'è il Sig.Targetti che stà giustamente dimostrando per il momento con valide argomentazioni e foto che l'oggetto in questione può essere originale.
Morale di tutto,Fritz Christen può stare tranquillo che qualora il cappello in questione non fosse come dovrebbe essere può restituirlo al mittente il quale mi pare che applichi la giusta regola del "soddisfatto o rimborsato" (mi pare che ci siano pochi commercianti che si comportano così) nel caso invece il cappello poi alla fine risulti originale,meglio per buona pace di Fritz Christen e un pò di soddisfazione per il Sig.targetti.

Walter

Ps Tutto il resto è noia..
F.Califano

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Antonello,
mi hai convinto,vorrei solo arrivare ad alcune conclusioni tecniche con altra documentazione al fine di fare migliore verità sulla bontà dell'oggetto discusso,dopo di chè mi sembra più che giusto e doveroso renderne conto in maniera pofessionale e corretta agli utenti di BMF nell'appropriato Topic.
Per il resto invito tutti quelli che stanno seguendo l'evolversi della vicenda,ad intervenire solo qualora lo vogliano,in questioni tecniche inerenti al cappello in questione,a immagini da me prodotte o a mie considerazioni fatte in tal proposito,per favore evitiamo polemiche inutili al proseguo di questa discussione.Grazie!!
Alessandro Targetti

Anonimo ha detto...

Ringrazio Walter ed Andrea Collezionisti a me sconosciuti, per il loro commento ...
Antonello , puoi stare tranquillo . anche a me interessa arrivare a capo della questione, stanne certo a tempo opportuno lo faremo.
Intravedo uno spiraglio di luce, in tutta questa nebulosa questione ...

Prima di esternare sentenze inappellabili, certi Signori dovrebbero ricordarsi che quello che per alcuni di noi, la maggioranza, e' solo un Hobby costosetto, per altri e' un vero e proprio lavoro !!! Mi riferisco naturalmente agli interventi fatti e documentati sul Forum da persone che ancor prima di chiedere foto in dettaglio avevano gia' sentenziato ...

Claudio.

Anonimo ha detto...

Claudio,mi auguro che la cosa si concluda nel migliore dei modi per te,però,permettimi,io non ho visto ,come in molti qui hanno scritto,nessuna sentenza inappellabile.Se rileggi il post della prima persona che ha sollevato dei dubbi,scrive:

mi sento in diritto di esternare alcuni dubbi sull'autenticita'

ed ancora:
credo che questo cappello sia una delle migliori repro mai fatte negli ultimi anni.

Un'altro utente....o meglio moderatore nel suo intervento scrive:
Vorrei intervenire anch'io, senza nessuna presunzione di assoluto, in questa interessante dissertazione, al fine che la verita', da qualiasi parte essa sia, possa vedere la luce.


Sinceramente non vedo nessuna sentenza inappellabile.
In ogni caso spero sinceramente che la cosa si possa risolvere con un civile confronto nel miglior modo possibile.

Antonello Deangelis

Anonimo ha detto...

Ciao Antonello,
capisco il tuo intervento, probabilemnte vuoi che la " diatriba " in atto si rassereni un poco.
Ti rispondo in questo modo, o meglio dicendoti cosa non mi e' piaciuto di questa vicenda :

Non mi e' piaciuto il fatto che qualcuno si sia preso la " responsabilita' " di postare foto su altri Forum senza chiedermene il permesso, per verificare l' autenticita' del cappello e non, bada bene, per chiedere se qualcuno avesse mai visto questo tipo di logo o la cucitura povera dell' alluda.

Non mi e' piaciuto che una mia richiesta ( la traduzione dell' etichetta interna per bene DUE volte ) non solo non sia stata esaudita, bensì sia stata diciamo pilotata per argomentare le tesi di parte avversa ... ovvero questa sarebbe un' etichetta POST Bellica.
Vediamone altre, allora ...

Ma poi dico io ... ma sapendo così non era meglio farla sparire prima di venderlo, il cappello ?

Non mi e' piaciuto che il cappello e la W Rock ( Ripeto : vanno considerati assieme per comune stato di usura )siano stati apprezzati in un primo tempo e poi snobbati da alcuni, praticamente falciati da altri.
A tal proposito, ho ricevuto da diversi utenti del Forum svariati MP con la richiesta di tentare di chiarire tale comportamento ... ma non e' a me che andava fatta la domanda ...

Altri sono andati oltre ... ma non mi sembra corretto parlarne, solo fare questo appunto.

Non mi e' piaciuto che da 2 sole foto del cappello ( nel Forum sono stati postati tesa, interno con particolari delle cuciture, ingrandimenti del logo, camolature e leccature del panno PRESENTI ) lo abbiano additato subito come copia.

In settimana, oltre a postare nuove ed esaustive foto, il Cappello + la Waffenrock saranno disponibili per visione presso Alessandro.


P.S. --- Il libro di Wilkins e' molto bello ma incompleto. Vi sono diversi loghi mancanti ed addirittura alcuni non presenti ( Vedasi E.Freudmann , un cappellaio che secondo me non ha nulla da invidiare a Schellenberg o Pekuro ).

Antonello, lo stesso moderatore poco la tua asserzione scrive : " ... Anch'io concordo con quanto detto da Carlo, e ritengo il cappello di Fritz un ottima copia, inquetantemente perfetta all'esterno e piuttosto bruttina all'interno".

Non mi pare che un affermazione simile sia appellabile ...

Un saluto, Claudio.

Anonimo ha detto...

Errata corrige :
""" Non mi e' piaciuto che da 2 sole foto del cappello ( nel Forum NON sono stati postati tesa, interno con particolari delle cuciture, ingrandimenti del logo, camolature e leccature del panno PRESENTI ) lo abbiano additato subito come copia."""

Claudio.

Anonimo ha detto...

Temo che la triste realtà sia questa:

meglio che alcune persone di BMF facciano meglio a guardarsi i loro armadi pieni di militaria SS falsa comprata in tre anni, che non le pagliuzze negli Schirmuetze altrui. ;-)

Anonimo ha detto...

Caro Lombardi,se ci dici qual'é la militaria SS falsa che hai visto su BMF magari impariamo tutti qualcosa,non credi?

Panzergrenadiere71

Anonimo ha detto...

...AD ESEMPIO UN CERTO ALTER ART...

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto.
A memoria c'è un unico Alter Art SS discusso su bmf, e non mi pare che i pareri espressi dagli utenti siano stati lusinghieri.

Vogliamo piantarla di usare il blog del sig. Targetti a pretesto per attaccare l'intero forum ?

Non comprendo cosa si vuole ottenere demonizzando un'intera comunità di più di 300 utenti, molti dei quali, come il sottoscritto, non si occupano neppure di militaria tedesca III Reich !!!

Marco De Tomasi
(un'irritato moderatore di bmf)

Anonimo ha detto...

Come sopra.Su l'Alter Art ho già espresso il mio giudizio negativo sul Forum,a differenza tua caro anonimo,forse soffri di cataratta e non riesci a leggere bene,certo é che la disonestà intellettuale di certe persone é veramente deprimente.Venite qui a esprimere giudizi negativi e poi non avete le palle per dirlo apertamente sul Forum??Complimenti.....
Uno schifato Panzergrenadiere71

P.S.
Se BMF vi sta stretto,se non vi piace la gente che vi partecipa,se pensate che ci siano giochetti "sporchi" o clan ,se avete paura di farvi la bua o prendere le tottò vi consiglio di fare Log-out,la Rete é molto grande,sono sicuro che troverete un posto adatto a voi.

Anonimo ha detto...

pure lombardi... peccato, mi sei caduto parecchio in basso. Avevo una considerazione diversa sul tuo conto. Solita italietta di ipocriti che sfruttano occasioni per fare attacchi alle spalle.
Non vi va bene il BMF... e andate fuori dalle palle!

Complimenti per aver strumentalizzato, mettendo in difficoltà il proprietario, questo blog.

Ps: attendo tue indicazioni dei pezzi falsi postati. A dire il vero non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiederlo... ma si sa che in questo mondo non bisogna dare nulla per scontato. Anzi.

Anonimo ha detto...

Cari Mauro Cardellini e PzGr.71...

ci siete cascati...

la mia boutade (visto che di SS non ne capisco nulla) era proprio per dimostrare quello che più volte ho scritto in BMF.

BMF è validissimo, ma se andate nelle stanze non Germania 2gm (in TUTTE le altre) si respira un'aria un pò più rilassata e libera.

Poi è chiaro che l'italiano, essendo anarchico di natura, debba essere per alcuni "moderato" col pugno di ferro. Questa, tuttavia, è l'unica, e sottolineo l'unica bavure (ossia la "rudezza" dei moderatori) di BMF.

Per il resto, spero amici come prima! Non giocate a Poker con me, però!

PS per farmi perdonare, alla prossima Militalia, vi offrirò una birra.. o due (dozzine)!!!

Luca Ongaro ha detto...

Alessandro, ho letto con piacere lo sfogo, per altro condiviso e sono felice di incontrarti virtualmente su questo blog che un amico mi ha consiglito.... adesso però lasciami qualce giorno per leggermi i 42 commenti lasciati.
A presto.
Luca Ongaro