venerdì 8 luglio 2011

...Un pò di cultura.





















...Et voilà! Ecco l'ultimo "tesoro" che gli ormai sempre meno magazzini di stracci della mia città,hanno salvato dalla sfilacciatura,lavorazione successiva alla cernita in cui il cardato viene sfilacciato,sfibrato e usato come "cascame" per vari utilizzi. Anche se non molto documentata ne conoscevo l'esistenza di questa tipologia di giacca da truppa della Org.TODT, sicuramente non facile a vedersi,praticamente si tratta di una "fliegerbluse" fatta con stoffa tipica della TODT,unica variante rispetto alla versione Luftwaffe è la bottoniera frontale esposta,per il resto,sia internamente che esternamente,è gemella all'altra.

In questo caso,dallo scempio si sono salvate anche le mostrine,per caratteristiche difficilmente riconducibili ad una organizzazione Nazi,tra l'altro non erano previste spalline per questa tipologia di giacca. Ovviamente marcata all'interno,sulla fodera con i classici marchi di accettazione della Org.TODT.

E' stato un Giugno intenso,Latina,Marina di Massa e La Gleize,quest'ultima è stata una delusione sotto tutti i punti di vista a cominciare dall'organizzazione,se tale la si può definire,informazioni precarie sulla data e il sistema di svolgimento della fiera hanno fatto si che grande sia stata la defezione di buona parte degli abituali espositori,se ci sommiamo il fattore climatico terribile delle Ardenne,ma questo non è colpa della ( dis ) organizzazione,il "fiasco" è fatto!

Ultimamente mi sono fatto sentire poco, non è un buon segno,sono in fase di meditazione e di elaborazione,troppe cose strane e troppi personaggi ( parassiti? ) strani,aleggiano in questo momento nella Militaria,che sia arrivato il momento di fare "pulito"?!?


Alessandro Targetti

Nessun commento: