
mercoledì 24 dicembre 2008
venerdì 19 dicembre 2008
...Quasi Natale

giovedì 4 dicembre 2008
lunedì 1 dicembre 2008
Bologna/Ardenne - November 2008...




domenica 9 novembre 2008
Militalia : 44 ...Ma non li dimostra!!!



Altri dettagli...
mercoledì 29 ottobre 2008
C'era una volta Ciney...

















--------------------------------------------------------------------------
martedì 14 ottobre 2008
Ottobre Ferrara & altro...

A parte questo fuori programma,direi che Ferrara di Ottobre mi ha ben impressionato,sicuramente in crescita,buona la kermesse generale che fà bella cornice a tutto l'evento.Darei un buonissimo voto all'organizzazione di questa manifestazione.
Non si freddano neppure i motori,che già venerdì si riparte per Latina,per questa "Edizione straordinaria" di Ottobre dell'ormai consolidata mostra/scambio di Piana delle Orme organizzata dal buon Diego/Clark,è previsto un'afflusso di espositori come non si è mai visto nell'Agropontino dai tempi di Littoria!!!
Per non far prendere ruggine ai dischi dei freni della mia macchina,ho deciso che andrò il 26 Ottobre anche a Ciney,in Belgio, un mercato che almeno una volta nella vita và visitato,è sicuramente atipico nei confronti dei mercati nostrali e anche rispetto a quelli in Germania,è quasi impossibile,nell'arco dell'orario dall'apertura alla chiusura,vedere tutti i banchi in esposizione.
Dopo Ciney,ecco Milano....Basta! Alt! Stop!!! ...E' Novembre,un'altro mese,un'altra storia...
Sulla scia di una chiaccherata fatta con un caro amico,penso molto presto di fare un approfondimento,un remake,al post che feci un pò di tempo fà dedicato a Prato,la mia città,questo perchè ultimamente è tornato di moda in diverse sedi parlare di Prato.... Un bellissimo aneddoto che mi ha detto il mio amico : " Vedi Alessandro,veniamo tutti dallo stesso bozzo...Chi ne è uscito velocemente,a chi c'è voluto del tempo,chi ha annaspato e alla fine ce l'ha fatta,c'è qualcuno che non ce l'ha fatta e c'è sempre dentro!!! "
A presto,
Alessandro
domenica 28 settembre 2008
"September more..."

venerdì 8 agosto 2008
mercoledì 2 luglio 2008

...E siamo a Luglio,in piena estate con temperature da record,inflazione da record,petrolio da record,forse e meglio smettere con i record che mi sembrano tutti al quanto negativi!!! Un piccolo record positivo l'ha raggiunto il mio sito nel mese di Giugno,record di inserimenti 125 e record di visite,quasi 2500.Già che siamo in argomento di siti,voglio segnalare il buon lavoro di Max che stà creando un ottimo database,con grande competenza e con la grandissima passione che lo contraddistingue http://militariatedesca.blogspot.com/ merita sicuramente di essere visitato.Nell'ultimo aggiornamento del mio sito,fà sicuramente spicco l'inserimento del materiale appartenuto ad Erich Honecker,l'ultimo despota della DDR,un personaggio che personalmente mi intriga molto e su cui ultimamente stò leggendo e documentandomi molto.Oltre che al materiale appartenuto a Honecker,nel lotto vi sono anche alcuni pezzi del PDR,Palast Der Republik,sede centrale del partito di Berlino Est.Personalmente,in questo mese di Luglio penso che mi dedicherò abbastanza ad aggiornare il mio sito,come al solito ho un pò trascurato la sezione Alleati,alla quale darò molto spazio in questo mese di Luglio,inoltre ho in previsone il solito "giretto" mensile di approvvigionamento in Germania,per il resto,sono sempre in zona.
Buon proseguimento!!!
Alessandro
martedì 3 giugno 2008
Post Milano & altro...

Indubbiamente è sempre un piacere partecipare a questo evento,ho avuto modo di vedere e salutare vecchi e nuovi amici,soprattutto alcuni con cui recentemente ho avuto il piacere di condividere i due recenti viaggi a El Alamein.Ne approfitto per salutare e ringraziare tutte le persone che comunque si sono fermate a salutare,mi avrebbe fatto piacere anche fare la conoscenza di una persona in particolare alla quale devo anche un caffè,pazienza sarà per la prossima volta...Nota particolare meritano gli amici di Feldgrau per "l'approvvigionamento" di ipocalorici ma allo stesso tempo "inrifiutabili" panini con porchetta. ( Caro Max,hai all'anima la mia situazione colesterolo!!!)
Appena il tempo di freddare i motori,e lo scorso fine settimana ero a Latina,nei locali ruspanti e caserecci,del Museo di Piana delle Orme,appuntamento ben organizzato dall'amico Diego.E' stata una ottima edizione con diversi espositori.
In programma prima della sosta estiva,"Linea Gotica" a Marina di Massa dall'amico Bianchi,nei giorni 14 e 15 Giugno,con la speranza di una buona situazione climatica!!!
Nel frattempo sono previsti anche nuovi e ottimi aggiornamenti sul mio sito http://www.rbnr.net/
Saluti a tutti,
Alessandro
venerdì 16 maggio 2008
MILITALIA 43^ Edizione 24/25 Maggio

Dal 2000 vi partecipo come espositore,ma già quando ogni volta arrivo per l'allestimento,il fascino del Parco di Novegro è sempre lo stesso di 19 anni fà,quando vi arrivai per la prima volta e le emozioni sono sempre le stesse...
Magari,ascoltando da buon sentimentalista quale sono,"Milano" di Lucio Dalla,non più in cassetta,ma in CD,il tempo passa e la tecnologia fa passi da gigante, e c'è un passaggio che fà "...Milano ogni volta che mi tocca di venire,mi prendi allo stomaco,mi fai morire...".
Ho avuto modo di girare per l'Europa in vari mercati di militaria,sia come visitatore che come espositore,per questo posso garantire che Milano non è seconda a nessuno,anzi...
Ci vediamo a Milano!!!
Alessandro
mercoledì 7 maggio 2008
Comunicazione...
lunedì 5 maggio 2008
10/11 Maggio a Campoformido...
Il fato vuole che anche per questa edizione ci sia la contemporaneità del mercato in Slovenia a Nova Gorica,cosa che accade ormai di frequente e che penso non giovi a nessuno,forse più che fato...
Negli ultimi tempi,è un pò che non mi faccio sentire,sono stato abbastanza impegnato a vedere e valutare diverse situazioni ed ho avuto veramente poco tempo per tutto il resto.
Due parole sul mio sito che nel mese di Aprile comunque è stato aggiornato con un centinaio di nuovi inserimenti e con l'apertura di una nuova stanza,"Libri,giornali & riviste" che senz'altro è servita a riordinare meglio la generica stanza del materiale cartaceo.Da notare inoltre,una buona scossa anche alla sezione del sito che presenta materiale Alleato,che ultimamente viene costantemente aggiornata con immissione di materiale interessante.Anche per il corrente mese di Maggio,conto di bissare il traguardo dei 100 inserimenti,anzi in questi giorni è previsto un "massiccio" ed interessante aggiornamento con 50 inserimenti tutti nella sezione dell'Asse,anteprima gustosa la foto che ho messo all'inizio di questo post.
Con questo è tutto per il momento,dò appuntamento agli amici Friuliani,Veneziani & Giuliani ( è bene specificare se nò Mulon giustamente si incazza ) per questo fine settimana a Campoformido.
Alessandro
mercoledì 19 marzo 2008
El Alamein - Febbraio 2008

Il primo pensiero come sempre và a tutti i Caduti che hanno combattutto in questo aspro teatro affrontando privazioni neppure pensabili,altro grande pensiero è per Paolo Caccia Dominioni,il cui impegno dopo la guerra è stato di valore immenso...
----------------------------------------------------------------------------
Il Cairo,pianificazione del viaggio...
Le mappe


Visita al Sacrario Italiano









Depressione di El Qattara - Passo del Carro



Depressione di El Qattara - Passo del Cammello - Ospedale Inglese







Postazioni,trincee e rifugi




Naqb Rala,versante attacco delle forze Alleate...



Campo a Naqb Rala

HARET EL HIMEIMAT...



Postazioni scavate nella roccia dell'Himeimat



Frammenti del viaggio...


...Trappola Italiana!!!


"Bakelite" Inglese...

Kit di pulizia del K.98...

"Ovetti & schiacciapatate" Tedeschi...

Impagabile e suggestivo tramonto del deserto...

...aggregante falò notturno nel deserto

Ultimo giorno,imperdibile puntatina a Giza...

Cartolina da El Alamein...

...Da dire mi rimane ben poco,in compenso mi rimane dentro un'altra grande esperienza che accresce la mia conoscenza in materia,mi sento di ringraziare ancora una volta Stefano instancabile guida nelle dune del deserto,Mariusz per il grande lavoro di "burocrazia" che ogni volta svolge affinchè non ci siano problemi nelle nostre escursioni,i "fratellini" Gamal & Gomoa ,instancabili e provati piloti di fuoristrada,nonchè allestitori di campi notturni e oramai buoni chef capaci di soddisfare palati sopraffini come quelli degli Italiani,a tal proposito è stato proposto loro di aprire un Ristorante in Italia!!! Un bel grazie anche al giovane Mohamed,silente e vigile...Un ringraziamento grande anche ai miei compagni di viaggio,un bel gruppetto,il Capitano Diego "FPS" prodigo di consigli medici, (non mi farei togliere neppure un brufolo da lui!!!) Andrea il giovane Folgorino ruspante gran piegatore di tende e Massimiliano dal telefonino facile...