martedì 3 luglio 2007

Una considerazione...

Leggendo e rileggendo tutti i vari passaggi di questa vicenda,mi era sfuggito di analizzare un passaggio fondamentale della stessa,che ritengo possa essere una chiave di lettura per capire meglio dove nasce l'equivoco...
Dopo che Fritz Christen posta una prima volta su BMF il materiale in questione,che fra l'altro viene molto apprezzato, c'è un utente che non convinto dell'originalità del berretto postato da Claudio decide di discuterlo,sarebbe comunque stata buona regola prima di farlo sentirsi col proprietario dell'oggetto in questione,su WAF,e in che forma lo fà?
Etichettandolo per falso certo,con due foto di non buona qualità e per di più in una discussione già avviata in cui si discutono solo berretti falsi...
Voglio augurarmi che si sia trattato solo di leggerezza e superficialità nel affrontare un certo tipo di argomenti,superficialità che come ci insegna questa vicenda,può assumere risvolti anche pericolosi e destabilizzanti.
Ora,mi domando io,non era più semplice e costruttivo chiedere a Claudio foto migliori,manifestare i propri dubbi e alla luce del sole aprire su WAF un topic specifico sul berretto in questione senza andare a mescolarlo con altri 10 berretti falsi??? Probabilmente avremmo ricevuto altri tipi di pareri e commenti,altro che un laconico e privo di senso"Janke rielaborato"...
Quà nasce il grande errore.
Alessandro

14 commenti:

Otto ha detto...

Caro Alessandro, pur non essendo mai stato un esperto di Schirmutze, quasi 30 anni di immersioni nella militaria tedesca mi hanno comunque sviluppato la capacità di captare dei segnali in equivocabili per identificare gli oggetti e il berretto postato ha delle caratteristiche che , pur viste attraverso delle immagini su di un monitor, parlano da sole oltre tutti i dettagli tecnici.
Mi trovo perfettamente in linea con i pareri espressi da Der Graf e Lucas, anche loroi come me della "Vecchia Guardia"!
Saluti.
Andrea

Anonimo ha detto...

Come immaginavo hanno chiuso il 3D incriminato.
Ecco i Dotti della Militaria come si comportano una volta finite le dita dietro a cui nascondersi!

Anonimo ha detto...

Eccolooo.......quello che ha capito tutto.Hanno chiuso il 3D incriminato perchè sono finite le dita !! ma tu quando metterai le mani intasca invece di usare le dita per scrivere cavolate!

Anonimo ha detto...

Dovrebbero riaprirlo quel THREAD. Sarebbe stato anche utile sapere ora che ci sono queste nuove foto a disposizione, che ne pensano i Super - Laureati del W.A. - - -

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Dal tuo post presumo che tu sia un altro di quelli con la cataratta ed in malafede.
"Proprio per evitare bannamenti e continui STERILI posts chiudo momentaneamente questa discussione per attendere che si calmino gli animi.
Non fate l'errore di riaprirne un'altra per proseguire con queste lagne!!"
Questa la motivazione della chiusura MOMENTANEA del thread.Ribadisco ancora una volta che se BMF non vi piace potete fare Log-aut,nessuno ve lo impedisce.

Panzergrenadiere71

Anonimo ha detto...

Purtroppo, approposito di dita, si guarda il dito e non la Luna...

Romani, amici, fratelli.

Pro o contro, adesso che ci sono tutte le foto dei dettagli, siete abbastanza uomini da cambiare la vostra opinione, oppure siete sempre convinti dei vostri assunti?

Questo è il problema.

E' o non è.

Non Log-out e non Log-out ;-)

Anonimo ha detto...

datti una calmata panzergrenadiere71...stiamo a vedere quando e se riaprirà.

Anonimo ha detto...

Gentili Appassionati,
quando gente esperta e presente da molti anni nell' ambiente come e quanto i Dott. Prof. Ill.mi del WA scende in campo per dire la propri opinione a riguardo ( mi riferiisco a Collezionisti del Kalibro di Otto, Der Graf e Lucas ) bisognerebbe un attimino se non altro riconsiderare il discorso.
Sul WA c'e' gente senz' altro in gamba, ma essendo uomini anch' essi sono soggetti ad errori come e quanto noi.
Personalmente ho visto su quel sito strafalcionate cosmiche passate per buone e viceversa.
Accettare consigli puo' andar bene, essere dipendenti no.

Anonimo Veneziano.

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,vedo che continui a fare l'indiano.Se lo schirmutze é buono o falso non me ne può fregar di meno,mi da fastidio che sia stato strumentalizzato quel 3D per dare addosso a BMF.Tra l'altro sono sicuro che quelli che ne parlano male,lurkano e basta.Per questo li ho invitati gentilmente a fare log-out.Che lo frequentano a fare se non gli piace??Comunque sia il 3D é stato riaperto,caro Anonimo, quindi la calmata vedi di dartela tu.Per tutto il resto NO COMMENT.....

Panzegrenadiere71

Anonimo ha detto...

Caro PzGren 71,

siamo in democrazia, e nel rispetto degli altri, posso fare l'indiano, o lo zulu, etc.

Ti fa onore questa continua preoccupazione per BMF, e non posso che apprezzarla, anche se questa ansietà mi sembra eccessiva.

Mi permetto di suggerirti di astenerti dall'appellarmi con "indiano" o altri appellativi denigratori in futuro, e questa ammonizione spero che sia sufficente, evitandomi di rivolgermi alla Polizia Postale e, eventualmente, ai miei legali, e contestualmente ti invito a rilassarti di più, visto il clima vacanziero.

Anonimo ha detto...

Fare lo gnorri, l’indiano o il nesci

«Ho già visto certi visi, certi galantuomini che giran, facendo l'indiano, e notano chi c'è e chi non c'è: quando poi tutto è finito, si raccolgono i conti, e a chi tocca, tocca»: con queste parole uno dei partecipanti all’assalto ai forni, descritto da Manzoni nel dodicesimo capitolo dei Promessi Sposi, cerca di calmare gli animi degli insorti invitandoli alla prudenza.

Una delle possibili forme della dissimulazione è ravvisabile nel comportamento di chi, nelle più diverse circostanze, faccia mostra di non sapere o di non capire e possa, pertanto, essere tacciato di fare lo gnorri, l’indiano o il nesci.
Da un punto di vista etimologico, due sono le ipotesi più accreditate per ricostruire l’origine dell’espressione fare lo gnorri, entrambe connesse, direttamente o indirettamente, con il verbo ignorare. La prima prevede la derivazione di gnorri da gnoro «ignorante», aggettivo antico di area toscana, con il raddoppiamento espressivo della -r- intervocalica e la –i finale propria della terminazione di molti cognomi. L’aggettivo, a sua volta, è derivato dalla prima persona dell’indicativo presente di ignorare ([io] ignoro), con la caduta della vocale iniziale, ed è già documentato in Benvenuto Cellini («vincitrice fa’ quella benigna / stella, che alzato m’ha dal vulgo gnoro»). La seconda ipotesi, invece, sostiene la derivazione diretta di gnorri dalla seconda persona dell’indicativo presente di ignorare ([tu] ignori), con caduta della vocale iniziale e raddoppiamento espressivo della -r- intervocalica.
Anche nel caso di fare il nesci la trafila etimologica può essere ricondotta ad una base unica attraverso, però, due diversi percorsi. Il primo riconduce direttamente nesci al verbo latino nescire «non sapere» e, in particolare, alla seconda persona dell’indicativo presente (nescis). Il secondo, invece, collega indirettamente nesci a nescire attraverso l’aggettivo nescio «ignorante, che non sa», dal latino nescium, derivato a sua volta dal tema di nescire. A sostegno di quest’ultima ipotesi si deve anche ricordare la variante dell’espressione, fare il nescio, attestata già in Magalotti: «Voi fate il nescio e gli altri fanno a indovinare» (Lettere familiari, 1769).
Quanto alle differenziate sfumature d’uso delle tre espressioni ricordate in apertura restano ineludibili le considerazioni esposte da Tommaseo alla voce indiano del suo Dizionario: «Far l'indiano, Fingere di non ne sapere, o Affettare fuor di proposito maraviglia; com'uomo estraneo che vien di lontano. Più com. che Fare il nesci e lo gnorri; questi dicono affettata ignoranza, il primo segnatam. di fatto, il secondo anche d'idea o d'artifizi d'avvedimento; e denotano ancora meno sincerità»

Panzergrenadiere71

Anonimo ha detto...

Bè, se la cultura italiana in campo letterario è Manzoni, andiamo bene.

Approposito, penso che alcuni mali del collezionismo 2gm siano proprio quelli esemplificati involontariamente da PzGren 71 in quest'ultimo post. Non avere una reale conoscenza, ma fare un "copia-incolla" e credere che basti a sistemare una situazione.

Per il resto, more solito, tutti leoni dietro un monitor.

Credo che dal vivo, fuori dalle distorsioni al comportamento che da il Web, siamo migliori di come appaiamo qua; polemici, aggressivi, irrispettosi,supponenti, litigiosi, sfrontati.

Credo che questo sia vero, perchè menate a questo livello, non ricordo di averne viste in altri momenti di incontro non virtuale.

Detto questo, PzGren, ti incoraggio nuovamente a lasciar perdere.

E ti assicuro, se non da amico, da persona che oggi ritorna tranquillo in campagna, che ad agosto se ne va in Corsica con un carissimo amico, e di queste corbellerie in particolare, e che del mercato della militaria 2gm e delle sue dinamiche in generale, inizia ad averne piene le tasche.

Approposito, per la tua nota sull'indiano: se hai fatto copia-incolla, vale la mia considerazione di cui sopra; se l'hai scritta di tuo pugno, complimenti, ma aver perso mezz'ora per la futile gioia di argomentare ulteriormente in questa tenzone, non mi sembra degno della tua intelligenza.

Anonimo ha detto...

Trovato,

copia-incolla effettuato probabilmente da:

http://www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=article&sid=3890

Vorrei tanto trovare delle persone che sanno ragionare secondo ciò che è dal loro cuore e intelletto osservato, e che sanno comunicarlo con la scrittura, senza riportare sempre e soltanto ciò che dicono o pensano gli altri.

Viviamo veramente nell'era della riproducibilità di tutto.