giovedì 16 giugno 2016
LINEA GOTICA 18-19 Giugno 2016
.....Rieccoci,dopo un bel po di tempo,rieccoci,meglio farsi risentire anche con i "vecchi canali"quali questo "attempato" Blog,e l'occasione giusta me la da "Linea Gotica" di questo fine settimana,alla quale parteciperemo come espositori,dopo un po di tempo di assenza ! Però per il dire il vero,anche quando non abbiano partecipato come espositori,una visita al Bianchi l'abbiamo sempre fatta,e sempre abbinata a una bella "scampagnata"con amici, quasi sempre con conseguente e consueta "fritturina" d'ordinanza! Quindi per questa edizione mi presento nella doppia veste di espositore per tre giorni,però dalle 12.30 alle 14.00 di sabato, sarò in quella di "turista" a caccia di fritture,di paranza o senza non ha importanza. Quindi ci vediamo questo weekend a Marina di Massa !
PS. Certo da Marzo,data dell'ultimo mio Post sul Blog, ad oggi c'è un bel vuoto di quasi 80/90 giorni,quasi,quasi ci starebbe bene anche un breve riassuntino,su quelle che sono personalissime impressioni,di quello accaduto in questo lasso di tempo,in quello che il mio caro amico Antonino Rasà definiva qualche anno fa "Questo fantastico mondo della Militaria".
Inizio e chiudo con Aprilia,le due edizioni di metà Febbraio e fine Maggio,tirando un po le somme,direi che l'appuntamento "creato" da Diego,sta "decollando",e direi anche,che ci possono essere tutti i giusti presupposti per ricreare quel binomio che tanto bene funzionava neii primi anni del 2000, sull'asse Ergife e Piana delle Orme. Quindi date sfalsate e lontane l'una da l'altra, buon feeling e collaborazione tra chi organizza,una buona pubblicità e penso che tutto possa ristabilirsi a modo.
A metà Marzo doppio impegno,settimana movimentata,9/10/11 a Reichersthofen e dintorni,sempre a caccia di materiale, come sempre una ottima fiera,comunque leggermente in calo,secondo anche la nuova tendenza attuale. Nel viaggio di ritorno,il 12/13 tappa obbligatoria a Santalucia di Piave con stand in fiera.Bella manifestazione,piacevolmente organizzata e solidamente consolidata,qua non possiamo proprio mancare. Location,super,tutto bello intorno,si mangia bene e si beve meglio!
Aprile ricco...mi ci ficco! Si parte con Bologna,come sempre in crescita,non mi va di ripetermi,ma veramente una bella fiera. Di questa fiera mi rimarrà il ricordo del nubifragio di Sabato e della tagliata del "Gallo" di venerdì sera ( ....eravamo proprio una bella e allegra tavolata! ).
La settimana dopo Roma,ci si riprova e si ricomincia dall'Ergife,la location però non è il "budello" solito,dove a tutt'oggi rimbombano e riecheggiano ancora moccoli e lampi di "guerre" fatte con i con i valletti filippini,per lo scarico e il carico delle merci!
La nuova location è valida,luminosa,ariosa e carico e scarico merci che si effettua senza problemi. Del resto l'organizzazione è preparatissima e nel suo genere,itinerante di fiera in fiera e con diverse tematiche,è senza dubbio la migliore. Secondo me "Militaria Roma" ha avuto un buon impatto,ma forse però,quantificandolo bene ha reso il 50/60% di quello che effettivamente questa fiera può dare a pieni regimi, a tutti,e mi riferisco a pubblico,espositori e organizzatori. Ri-era una prima edizione,sono sicuro che già a Ottobre prossimo sarà un'altra cosa,anche se onestamente penso che questa sia una piazza che "vuole" i due giorni di mercato,sabato e domenica,un giorno solo aperto al pubblico penso sia insufficiente,sono convinto che ci arriveremo per gradi,l'importante,una volta per tutte,è dare continuità a questa manifestazione.
Ed eccoci a Milano,confermo la mia personalissima impressione già espressa qualche tempo fa,e in epoche ancora non sospette,mi vorrei sbagliare,ma la tendenza non è a migliorare,rimane comunque il fatto che si tratti di un grande evento sempre ben correlato da una importante mostra a tematica,da sempre fiore all'occhiello di "Militalia".
Su quello accaduto con la troupe di "La 7",vorrei stendere un velo pietoso,anche se il campanello d'allarme questa volta ha suonato più forte del solito.... Quello che mi ha turbato più di tutto,è stata la vulnerabilità dei filtri,che hanno permesso a questi "giornalai" d'assalto di scorrazzare indisturbati per i corridoi della manifestazione con telecamere e microfoni,riprendendo in maniera selvaggia ed indiscriminata quello, che poi montato ad arte,a dato un immagine della Militaria in Italia,che non è sicuramente quella reale. Penso che sia veramente arrivato il momento di rimettere le "cose" a posto,cercare di riqualificare il settore e dare a ciascuno la sua giusta collocazione,anche se qui la vedo dura,visto che pur di riempire gli spazi.....E non ho detto tutto,ma per il momento mi fermo qua,augurandomi che chi di dovere,adotti immediatamente le giuste contromisure,sperando che non sia troppo tardi.
Per concludere anche due parole sulla Waffenborse di Ulm,non decolla,se il buon giorno si vede dal mattino,questa fiera non parte,oltre al fattore "epocale" ( tanti non se ne rendono,o non se ne vogliono rendere conto ) secondo me,l'organizzatore tra impegni di aste e altro,non riesce a dar seguito e continuità a due ottime fiere quali appunto questa di Ulm,cittadina deliziosa, e quella di Freising,quest'ultima dopo due edizioni fatte a Giugno,quest'anno spostata a Ottobre. Di quest'ultima edizione di Ulm,parlando con colleghi e amici sia Tedeschi che di altri paesi Europei,ho sentito molti non contenti di questa fiera,e per la prossima edizione,qualora verrà fatta,mi prevedo molte altre defezioni sia da parte del pubblico che degli espositori.
Detto questo,da domani e per tutto il weekend siamo dal Bianchi a Linea Gotica,prometto a breve un'altro post,anche perchè sono in tanti quelli che mi chiedono notizie e aggiornamenti sulla Savana,quindi quando si prende un impegno,va mantenuto !
Alessandro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento