martedì 17 novembre 2015

EX LIBRIS A.H. - Novembre 2015




Queste tre foto,sono ciò che rimane di una collezione di materiale un po "particolare" che abbiamo ritirato poco più di un mesetto fa,in origine erano 9 libri più 4 "seconde" pagine strappate dai GI US Army da alcuni volumi che appartennero alle varie biblioteche personali che Adolf Hitler aveva sparpagliato nelle varie residenze ufficiali che aveva in Germania. ( Cancelleria,Berghof,Braune Haus etc.etc. ) Evidentemente,visto che i libri erano voluminosi da trasportare negli zaini,molti dei soldati Americani che depredarono le residenze del Fuhrer,come souvenir,si accontentarono di strappare la seconda pagina dove vi era incollato l'etichetta in pergamena EX LIBRIS ADOLF HITLER. Ciò che resta di questa collezione,6 libri interi e una seconda pagina,verranno messe in vendita prossimamente sul nostro sito rbnr.it. Tutti libri interessanti e ovviamente completi di EX LIBRIS,uno in particolare,è la versione in Tedesco del libro dedicato a Bruno Mussolini e scritto dal padre Benito,dopo l'incidente aereo in cui perì Bruno Mussolini...
                                 --------------------------------------------------------------------------------
Praticamente ci eravamo lasciati l'ultima volta subito dopo Bologna.ed ecco che mi "rimaterializzo" a tre giorni dall'appuntamento invernale con "Militaria alla Torre",sarà il richiamo dei passatelli in brodo ? La magia del "Biacchese" ? Di certo,è sempre un piacerissimo partecipare a questo evento,ne parlavamo oggi con il socio,di quanto ci "garbi" questa manifestazione,sempre più ricca di partecipazione e di attesa.
Tra una Bologna ed un'altra,c'è stata Militalia e personalmente ho rivisto una Militaria all'altezza del nome e dell'evento che rappresenta nel settore specifico in Italia,purtroppo,la non presenza di espositori stranieri di "nome" è ora mai una costante,speriamo in tempi migliori e che questi personaggi ritornino a frequentare questa nostra manifestazione come negli anni passati. Comunque occorre sottolineare il lavoro svolto e ringraziare alcuni collezionisti tra i quali Claudio Sozzi,Enrico Cabas,Mirko Solero,Stefano Fontana,mi scuso con altri eventuali non menzionati,i quai hanno  allestito una mostra senza precedenti,con pezzi pregiatissimi delle loro personali collezioni, nell'area tematica dedicata in questa occasione all'epilogo della Seconda Guerra Mondiale di cui quest'anno ricorre il 70° Anniversario. Molto bene anche l'organizzazione di Militalia e del Parco Esposizioni di Novegro,tutti efficenti e cortesi.
Nella Savana tutto procede bene,nessun grosso problema in vista,la gazzella declassata gnu,procede delle chilometriche migrazioni,anche infrasettimanali, atte a mettere fieno in cascina,in attesa di un inverno che non vuole arrivare,ma che si preannuncia freddo e lungo. Il Talpone del Brenta,che tra l'altro ha finito di scontare la squalifica presa in Settembre, ora più che mai "borderline",prossimo presunto testimonial delle fette biscottate del Mulino Bianco,continua nei suoi casini "tollerabili" nell'organizzazione del catering qua nella remota Savana...Saltellante nelle torbide acque del Po della bassa Reggiana,il vispo pesciolino Nemo,nella sua inconfondibile livrea bianco/arancione,evita a stento,ma ci riesce sempre con un dribbling degno di Garrincha,le perfide reti gettate dall'astuta Volpe Bianca sempre a caccia di prede facili nel torrentello della Savana. Molto bene anche il Cane Bastonato,allegro come non mai,a tratti anche spiritoso,che si faccia pere di ottimismo?!? La sorpresa senza dubbio e il Tasso Torquato,in forma smagliante,completamente "depurato" da influssi negativi di "saccenti stregoni da tastiera",del resto il tempo è sempre galantuomo e tutti i nodi vengono al pettine : terapeutico stargli vicino e scambiarci due parole,voto 9 e mezzo. Unico ed inimitabile ( è impossibile ! ) è il Facocero Marchigianu,numero uno,dice che è andato da un nutrizionista credendo che la funzione di questo individuo fosse quella del personal-dinner,e cioè organizzare cene a base di vagoni di ciausculu ( famoso salume Rumeno ) e maiali a porchetta sopra ai 100 chili ! Inimitabile voto 9 e mezzo. Girellando per la Savana,ho incontrato anche Jena Plinsky,direi in forma smagliante,mentre si vede meno,sarà colpa della mutazione genetica di qualche tempo fa,il Diavolo della Tasmania,a sentire lui è sempre incasinato e c'ha sempre un mucchio di cose da fare....New entry di questa puntata : Squillino le trombe o trombino le squillo... Gennarino,il corvo incrociato con una cornacchia,che decolla da Caselle a Capodichino,un po di Napoli e un po di Torino,vive un po ai piedi del Monte Bianco e un po alle pendici del Vesuvio,un po alle dipendenze di un noto vampiro Piemontese e un po ad imparare i trucchi di Amelia,la strega che ammalia! New entry di quelle memorabili! E in tutto questo bordello il Gattaccio cosa fa? Il Gattaccio fa sempre le fusa!!!
Ci vediamo a Bologna!
Alessandro

Nessun commento: