domenica 26 ottobre 2014

"MILITALIA" 1-2 Novembre 2014 - 56^ Edizione


Come di consueto eccoci arrivati all'immediata vigilia di Militalia...Anni fa,mi ricordo che aspettavamo questo evento con fibrillazione,quasi senza dormire la "notte prima",tanta era l'aspettativa che tutti,addetti ai lavori,collezionisti e curiosi,che avevamo per questo appuntamento,e non eravamo i soli,tantissimi erano collezionisti e commercianti di caratura Internazionale che affollavano i padiglioni del Parco Esposizioni di Novegro,tanto che in quegli anni Militalia primeggiava per importanza con le più importanti ed analoghe manifestazioni che si svolgevano in Europa. Negli ultimi anni,abbiamo assistito ad un calo esponenziale di interesse per questa manifestazione,preoccupantissima è la defezione da parte di espositori e visitatori stranieri,con conseguente perita di internazionalità a questa manifestazione.Tante sono le cause che influiscono in questa debacle e già in qualche mio post precedente in riguardo a questa manifestazione,ho analizzato le varie problematiche e non mi va di tornarci sopra, anche per non essere ripetitivo,una sola di queste cause vorrei sottolineare,quella più evidente,più palese e anche per certi versi la più comica: Dall' ultimo weekend di Agosto a oggi 26 Ottobre in ordine, 30/31 Agosto "Linea Gotica" - Marina di Massa,13/14 Settembre "Militaria alla Torre" - Bologna,20/21 Settembre "Piacenza Militaria" - Piacenza,27/28 "44° Parallelo" - Pistoia, sempre il 28 Settembre da non dimenticare l'edizione mensile di Piazzola sul Brenta - ( PD) dove ormai si schierano ogni fine mese, almeno una quindicina di banchi che trattano Militaria,4/5 Ottobre "Terme della Salvarola" - Sassuolo (MO),4/5 Ottobre "Roma Colleziona" Roma  EUR,11/12 Ottobre "Ferrara Militaria" Ferrara,18/19 Ottobre "Linea Gotica" - Marina di Massa,25/26 Ottobre "Sempeter" al confine con la Slovenia. Sicuramente mi sarò scordato di qualche sagra paesana infrasettimanale,dove ormai da tempo hanno fatto la comparsa elmetti e cinturoni in vendita,mischiati a torroni e brigidini! Scusate se è poco,e se pensate che tutto questo sia positivo per tutto il movimento della Militaria,a partire da chi commercia ufficialmente,a chi commercia occasionalmente,a chi vende ma che ci tiene subito a specificarti "che non è un commerciante" (cura semplicemente l'orticello),a chi colleziona e a chi incuriosito si avvicina a questo settore del collezionismo... Io credo che questa situazione non giovi a nessuno.
Comunque,dopo questa dose di giustificato pessimismo,speriamo che Novegro mi smentisca,senza dimenticare però il periodo nero che l'economia del nostro paese sta attraversando,anche se in genere l'aria che si respira nei 4 giorni di Militaria è una cosa unica e coinvolgente. Un grazie in anticipo va  a chi sta lavorando da tempo sull'allestimento dell'area tematica nel centro del padiglione principale,almeno in questo siamo al primo posto e unici in Europa,che in questa edizione "Europa 1914" prende in esame lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Ridendo e scherzando anche RBNr nel mese di Novembre sarà impegnata su tre "fronti",si comincia con "Militalia" sul Fronte Nord per poi passare ad Aprilia verso la metà del mese che concluderemo il 22/23 con l'imperdibile edizione di Bologna. Due parole in più ed un ennesimo ringraziamento per Diego Cancelli,dopo che ho saputo il motivo per cui i proprietari di Piana delle Orme hanno deciso,senza preavviso alcuno,di non fare più le classiche tre edizioni della Mostra scambio che oramai si tenevano in quella sede da oltre 10 anni. La verità fa onore all'amico Diego il quale come sempre,ha saputo trovare velocemente una buona soluzione al problema:Lunga vita a Shingle 44!!!
Comunque anche se ci siamo fatti vedere poco in giro,tra Settembre e Ottobre ci siamo mossi come di consuetudine in giro per l'Europa,giro di approvvigionamento a fine Agosto nel centro della Germania e Reichersthofen verso fine mese di Settembre e per la prima volta negli Stati Uniti in occasione del Max Show,dove bene si è comportato Jonnino, da solo,visto che il sottoscritto in quella data è stato fermato ai box per un pit-stop "forzato",per fortuna tutto risolto al meglio e sono di nuovo  in pole position per Milano il prossimo fine settimana!
La Savana,a grande richiesta,torna un pò di Savana,qualcuno ne sentiva la mancanza,ma francamente quando le cose girano per il verso giusto anche la cronaca latita. La solita gazzella che macina chilometri su chilometri per mettere fieno in cascina,si prevede un inverno freddo e lungo nelle lande desolate della Savana! Intanto mentre la famigliola (cresciuta) degli ippopotami chiassosamente sguazza nello stagno,il topone Splinter maestro Ninja medita sul daffarsi,il Tasso Torquato,abile costruttore della bassa costa Toscana, costruisce dighe a schiera lungo il torrentello,torrentello diventato territorio di pesca della "mitica" Volpe bianca",personaggio già menzionato in una delle precedenti ultime cronache della Savana,che armato di nassa si incula i pesciolini Nemo che obbligatoriamente gli transitano in zona. In questa bizzarra kermesse non può certo mancare il Talpone del Brenta che pubblicizza tutti gli eventi della Savana,dal "Baobab della Cuccagna" alla "Sagra dello Gnu",presenti sul territorio ogni fine settimana. Un po fuori dalle righe,una strana,forse "pilotata" incursione nei territori della Savana da parte in un paio di jene sbandate...Come ben si sa questo genere di animale,viscido e canaglia,ha nel suo DNA compiere agguati in branco a tradimento,ma questa volta i leoni erano vigili e pronti e l'attacco è stato sventato e le jene sono dovute ringambare velocemente e in malo modo chissà con quali conseguenze...Prevista una gita di gruppo in Padania ( rivolgersi al Talpone del Brenta per iscrizioni ),sarà l'occasione per rivedere personaggi tipo Romeo er micione del Colosseo,il tricheco del litorale Laziale con amico al seguito e per arruolare nuovi personaggi "buoni"da immettere in questa bislacca Savana,magari in occasione di una delle memorabili cene fatte in occasione di questi eventi...
Per ora è tutto,ci vediamo il prossimo week end a Novegro!
Alessandro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro,hai colto proprio nel segno,troppe fiere e troppo concentrate nel centro-nord Italia. Con tutti i costi che ci sono negli spostamenti,benzina,autostrada,cazzi e mazzi,io e miei soliti 'compagni di viaggio',abbiamo molto ridotto le fiere che visitiamo nel corso dell'anno. Certo che a Milano non si può mancare! Ci vediamo lassù 'toscanaccio'.
Marco e Co.