martedì 3 dicembre 2013

WB-Kassel ... Impressioni


Andati e tornati! Con Kassel si chiude,fieristicamente parlando,il nostro 2013 e abbiamo chiuso col botto e cioè con la nostra partecipazione effettiva a questa che è di gran lunga la più importante e Internazionale di tutte le Fiere di Militaria che si svolgono in Europa,Internazionale sotto tutti i punti di vista,sia per la partecipazione di espositori che di visitatori provvenienti da tutte le parti del mondo,tutti calamitati da questo interesse comune per la Militaria.
Due cenni storici,la Waffenborse di Kassel nasce dopo il 2002,dopo che la Polizia del Lander di Dortmund decide di "bandire" la storica waffenborse che si teneva da oltre 30 anni nella "capitale" della Renania,per questo motivo l'organizzazione di questo evento trasferì la manifestazione a Kassel spostandosi di circa 150 Km a Est,altro Lander,altra Polizia,altre leggi..."Fatta la legge,trovato l'inganno...." si usa dire in Italia.
Ma torniamo a noi,viaggio buono partendo da Prato direzione Brennero, in condizioni climatiche buone,di passo spedito e con qualche sosta in una diecina di ore si arriva,sono poco più di 1000 KM.
E' stato un buon soggiorno di 5 giorni,in buona compagnia di amici storici con cui condividiamo questa passione e questa attività,imporatnte è stato il clima a tratti quasi primaverile,con un bel solicello a fare da contorno e soprattutto tepore. La WB è situtata presso il polo fieristico di Kassel,vi sono due padiglioni pieni zeppi di espositori,la location è confortevole dotata di due ristoranti e altri diversi punti di ristoro "volanti".
Come avevo anticipato nel post precedente,anteprima di Kassel,molta nutrita la rappresentanza di espositori Italiani in esponenziale aumento,buona anche la presenza di collezionisti Italiani,sono rimasto impressionato dal numero di "facce non note" interessati al settore di armi della Waffenborse.
Complessivamente una esperienza molto positiva  che sicuramente ripeteremo i primi del prossimo Aprile 2014,anzi se qualcuno a bisogno di info,siamo a vostra disposizione. Nota negativa,"Mal comune,mezzo gaudio" sono stati i numerosi furti di cui sono statie vittime espositori e visitatori,più di una volta lo speaker della fiera invitava tutti ad alzare l'attenzione vista la forte presenza di ladri e taccheggiatori,addirittura una volta ha annunciato che ad un commerciante era stato rubato il registratore di cassa!!! Visto precedenti e sfortunate esperienze,noi abbiamo provveduto a "blindarci" bene onde evitare spiacevoli sorprese.
Siamo già a Dicembre,personalmente "diverse cose" si stanno rimettendo a posto,per me,Kassel è stato un importante banco di prova,mi è dispiaciuto moltissimo perdermi Milano,Latina e Bologna ma ora sono contento,la strada imboccata è quella giusta e si vede la luce in fondo al tunnel!!!
Non perdetevi gli aggiornamenti quotidiani di www.rbnr.it
A presto,
Alessandro

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Ale ......., Annus horribilis per tutti direi , speriamo in un 2014 che ci permetta di recuperare i ritmo consueti ; appena riesco e son tranquillo ci sentiamo.

Andrea (Bg)

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro! Mi fà piacere di vederti di nuovo in forma e pimpante. Vorrei venire a Kassel per l'edizione di Aprile,ti chiamo per avere qualche informazione sulla logistica dopo le feste natalizie. Per curiosità,chi erano gli altri espositori Italiani?
In bocca al lupo per tutto.
Luca da Roma

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro, felice di vederti sul ponte di comando! Ti auguro che ora il tragitto sia finalmente in discesa. Mi hai trasmesso la voglia di venire a Kassel, vedremo come vanno le cose...Un abbraccio.

Domenico ( To )