venerdì 19 novembre 2010

...Luftschutz,una vecchia passione!





----------------------------------------------------------


Attestato di partecipazione a "Militaria in Europa" nel 1989 a Roma.



E chè sarà mai!?! Il solito bistrattato e comunissimo Gladiator della Luftschutz? No,alt,un momento...Facciamo un passo indietro,anzi diversi passi indietro,oltre vent'anni fà,quando giovane collezionista di belle speranze nel 1989 esposi a Roma in una esposizione all'Eur chiamata "Militaria in Europa",la mia simpatica "collezioncina" di elmetti della Luftschutz,una dozzina di elmetti,tra cui alcuni di preda bellica e un paio di precoci RLB,era il 1989 e tanta documentazione non c'era,oltre al Brian Davis e pochi altri libercoli,erano le opinioni scambiate tra collezionisti a fondare certi "credo" e convinzioni,gli anni della Rete erano ancora lontani. Anche all'epoca,nella mia "collezioncina" di elmi Luftschutz,c'era uno strano elmetto Gladiator , costruzione in tre pezzi ,vernice non tipica Luftschutz,piuttosto tendente al nero,ma la cosa più particolare era la decal,non su fondo argentato come le classiche,ma bensì su fondo dorato,all'epoca nessun testo o libro riportava l'esistenza di tale variante cosa per altro non riportata dai libri molto più evoluti dei nostri tempi moderni,ed ecco che, a distanza di oltre vent'anni,in uno degli ultimi giri di approvvigionamento in Germania ne riappare un'altro,gemello identico a quello che avevo posseduto molti anni fà,in questo Post ne posto alcune foto,a breve quest'elmetto andrà in un aggiornamento del mio sito,con altre foto ancora più dettagliate. Come avevo appurato già nel primo esemplare,la decal è veramente nata dorata e l'ingiallimento non è assolutamente dovuto a coppale,flat o altre cose,con una buona lente a 20 ingrandimenti si riesce a vedere bene la grana del fondo della decal,bella brillante con il tono di giusta e molto omogenea doratura che si riscontra nelle decal "vere" della Kriegsmarine. So già in partenza che sarà una impresa arrivare a capire bene il perchè di queste decals,personalmente,la butto lì,posso pensare ad una piccola produzione "naif" o di emergenza di qualche costruttore,sono convinto che i produttori di elmetti paramilitari Tedeschi del III°Reich siano stati un numero imprecisato ed incatalogabile anche ai giorni nostri,per elmetti paramilitari intendo i vari modelli di Gladiator,M.34 nei vari modelli e simil M.16 leggeri e pesanti. In sostanza,chi ne sà qualcosa di più è pregato di intervenire,ogni intervento utile a dipanare questa intricata matassa,è graditissimo! Grazie in anticipo...
Alessandro Targetti

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ale...bell'elmetto luftschutz anche se a me piacciono molto gli
M34 e gli M40 beaded... la butto li... e' possibile che la decal dorata possa identificare visivamente un responsabile o caposquadra di una unita' della luftschutz come oggi ci sono i responsabili e caposquadra della protezione civile o dei VVFF che hanno ad esempio il casco rosso ...? ma chissa'......ti porgo con l'occasione i miei piu' sinceri saluti...un'abbraccio...giuliano

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Giuliano,
ipotesi da non scartare la tua! Purtroppo la documentazione sulla Luftschutz è molto scarsa,anche per quello che concerne il materiale uniformologico,a parte elmetti e maschere antigas,il resto si trova veramente col contagoccie,personalmente faccio fatica a ricordarmi di aver visto dal vivo una giacca LS!! Schirmmützen un paio avuti in collezione,ma entrambi RLB... E pensare a quanto personale era impiegato nella Luftschutz,il materiale "sopravissuto" è veramente esiguo! Ciao Giuliano e grazie molto per il tuo intervento!
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro,ottima disamina la tua. Io sono propenso a pensare che possa essere stata una produzione limitata di questa tipologia di decals,senza nessun tipo specifico di significato, escluderei il coppale protettivo ingiallito,anche perchè sulle decals degli elmetti luftschutz che mi è capitato di vedere,difficilmente si riscontra l'uso di coppale a protezione.
Ci vediamo sabato prossimo a Bologna,saluti Gianluca

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Gianluca,
grazie per il tuo commento,effettivamente molte decal della Luftschutz non sono trattate con lacca protettiva tipo quelle che si riscontrano su elmi combat,ma non mi sento di dire che sia stata una pratica mai utilizzata per la Luftschutz. Sicuramente ci vedremo a Bologna e avremo modo di riprendere questo discorso.
Alessandro

rev.stone ha detto...

ciao alessandro, anch'io ho in collezione un gladiator 3 pezzi con decal dorata, in condizioni peraltro mint. se vuoi ti mando qualche scatto.
sta bene, rev.stone