mercoledì 8 settembre 2010

...In giro in Europa con RBNr : Pocking - Rottau - Agosto 2010...

Versilia 18 Agosto 2010,mattinata grigia e nuvolosa,è stato un Agosto avaro di belle giornate,quelle giornate che magari ti invogliano a stare sul mare,invece ecco un lampo di genio: "Mi pare che in questi giorni in bassa Baviera si svolga un raduno di mezzi con mercato annesso"... rapida consultazione sul Web,tutto vero,il paesino della bassa Baviera è Pocking - Rottau,tra Germania e Austria,vicino a Passau... Telefonata con esito positivo ad un amico per sentire la sua disponibilità a questo "blitzkrieg" detto,fatto due ore dopo ero sull'autostrada del Brennero,la mitica A22, direzione Deutschland,viaggio non proprio in relax,arrivo a Pocking nella prima mattinata di Venerdì.
Questa di Pocking - Rottau è una manifestazione che nasce come raduno di mezzi militaria in una immensa tenuta privata,che si svolge sempre la settimana dopo di ferragosto ed ha la durata di 4 giorni,definiamola una "piccola" Beltring Tedesca,nella tenuta c'è anche un lago,dove la domenica ha sguazzato anche una discreta schwimmwagen con passeggeri volontari a bordo,non ho potuto fotografare queste "nuotate" in quanto sono ripartito il sabato pomeriggio. Per il resto della proprietà sono presenti accampamenti a perdita d'occhio,con tantissimi appassionati con mezzi militari al seguito,tra i più disparati provvenienti da tutta la Germania, tipico il clima serale,con griglie e barbecue pieni stracolmi di salsicce,wurstel e mezzi maiali fumanti ,ovviamente bagnati da "innondazioni" di super birra locale.Nel contesto di questa manifestazione,nella proprietà sono anche annessi due graziosi musei,uno a cielo aperto con mezzi militari,in prevalenza carri armati,blindati ecc.ecc. della Bundeswehr,e qui apro una parentesi,è incredibile vedere che culto abbiano i Tedeschi per le loro forze armate,le quali vengono rievocate da reenactors in uniforme anni 60/70, ovviamente con mezzi ed equipaggiamenti del giusto periodo,è impensabile da noi in Italia vedere reenactors che rievocano l'Esercito Italiano !!! Altro museo presente,questa volta al chiuso,è dedicato alla Seconda Guerra Mondiale,con vasta esposizione di materiale e discreti diorami in scala 1/1.
Annesso a questa grande kermesse,non poteva mancare il mercatino della "roba" militare,a dire la verità,mi aspettavo qualcosa di meglio,ma poi alla fine,ho trovato comunque il modo e la maniera,come consuetudine,di riempire la macchina,anche facendo qualche buon affare,del resto è il tipo di mercato dove gli espositori sono tutti hobbisti e non professionisti abituati a questo genere di mercati con altri "generi" di prezzi...
Rientro in Versilia nella tarda serata di Sabato. Una esperienza che,senza dubbio, consiglio di fare.

-------------------------------------------------------------------------------------------------


L'ingresso e il parcheggio del Rottauer Museum...


Il museo dei mezzi militari all'esterno...


Sempre uno scorcio del museo...

Elicottero della Bundeswehr...


Autoblindo da restaurare...


Scorcio di uno dei vari accampamenti di reenactor...



Vista dei mezzi...

Sempre accampamenti...


Kannone della ex-DDR...

Tendopoli Americane con mezzi...


Tipico dei Deutsches : Achtung Panzer...


Un panzer attuale "inguattato"...

Emblemi Reggimentali attuali della Bundeswehr....


Chi è quel bel giovane abbronzato con pantaloni HBT del nemico,vicino alla Kubelwagen???


Mi sembra proprio di conoscerlo!!!


Vista degli accampamenti...


Vetrina del museo dedicata alla Kriegsmarine...


Veduta interna del museo...


Altra veduta interna del museo...

Diorami in scala 1/1...

Sempre ottimi manichini vestiti di tutto punto,in evidenza un Panzer...

Bacheca del Museo con decorazioni e piccoli oggetti esposti...

Scaffali del museo con copricapo...

MG 42 full optionals...


Cannone Bundeswehr nell'appropriata sezione...


Sempre il bel giovane stavolta con fuoriserie Alleata ( Stupenda! )


Potevo non trovarlo anche lassù?


Scorcio del Museo della Bundeswehr...


Willys a go-go...


Arrivederci a Pocking - Rottau in Agosto 2011....

Nessun commento: