giovedì 31 dicembre 2009

San Silvestro 31/12/2009

La Fiorentina del 56....



Il leone Alex...


Ci siamo,siamo nel "giorno più lungo" dell'anno,nell'ultimo giorno del 2009,un anno che in generale,non è stato per niente buono, le recenti aggressioni al Papa e al Premier del governo,vedi disastri naturali e non, che ci hanno riservato,tragedie inaspettate che ci hanno colpito,vedi il terribile e "interminabile"terremoto in Abruzzo e notizia di questi giorni gli allagamenti che hanno colpito la provincia di Pisa e Lucca,senza dimenticare il triste fine Giugno la tragedia,figlia dell'incuria e del menefreghismo,che ha colpito la città di Viareggio con quella evitabilissima esplosione di GPL alla stazione ferroviaria,senza dimenticare i Nostri militari caduti impegnati in missioni di pace all'estero,la Folgore che ha pagato con gran tributo di sangue la missione in Afghanistan...
Ovviamente qualcosa di buono è anche successo in quest'anno sciagurato,per due cari amici Andrea e Gabriele e rispettive famiglie il 2009 è coinciso con il felice arrivo di Massimiliano e di una stupenda bimba di cui non ricordo il nome,per loro un'anno che non dimenticheranno mai! Non dimenticherà neppure il 2009 l'amico Alessandro,convolato a nozze in autunno a voler coronare una grande e lunga storia d'amore con Cristina.
Per rimanere in cose più pertinenti a me,direi che il 2009 è stato un anno "normale",ho fronteggiato la "grande crisi" aumentando il volume di lavoro,prevalentemente facendo un lavoro molto più capillare con il sito,con medie mensili notevoli di inserimenti di materiale,intensificando gli approvvigionamenti,aumentando "agganci" e viaggi in Germania,e importante,diminuendo la presenza in mercati "improvvisati",poco pubblicizzati,vicini tra loro e senza ombra di dubbio,alla fine deleteri a tutto il movimento che riguarda la Militaria.
La grande novità di RBNr Militaria del 2009,è stato il graduale inserimento di mio figlio Jonathan nella azienda di famiglia,è stata una cosa inaspettata anche da parte mia,visto l'avversione a questo genere di cose che Jonathan aveva fin da piccolo,forse dovuta alla quantità esosa di materiale militare che vedeva transitare per casa Da un pò di tempo a questa parte,si è sempre più avvicinato,senza per altro "forzature" da parte mia,a questo genere di argomento,sia dal punto di vista storico che storico/uniformologico,più di una volta gli ho visto in mano libri storici quali il mitico e sempre attuale "Uniformi e distintivi dell'Esercito Tedesco 1933-45" di Davis Brian L. Ovviamente sono molto contento di tutto questo,e sono convinto,che l'aiuto che mi darà sarà impagabile,soprattutto nello sviluppo e nel miglioramento di RBNr Militaria online,quindi abituatevi a vederlo sempre dove sarà presente in giro per l'Italia ( ovviamente del Nord,visto che ci si ostina a non fare niente del genere nel Sud Italia ) lo stand,o banco che dir si voglia,RBNr Militaria.Cos'altro da dire di quest'anno che si và chiudere? Professionalmente non mi stupisco più di niente,sono riuscito a recuperare tanto materiale interessante che non soppeso a valore di mercato,anzi,sono le cose tipo l'ultima scatola in cartone con le poche cose del soldato Karl Strauss, del valore di poche decine di Euri,che ti fanno sentire valori più importanti dell'oggetto da migliaia di Euri,con questo non voglio dire che non mi ha fatto piacere trovare oggetti anche importanti e ricercati,e quest'anno non sono stati pochi,addirittura anche qualche "evento", ( chiamo "evento" il materiale SS ) per molti la normalità...Per me veri e rari eventi :-) Di tutto il materiale recuperato,mi ritornano in mente episodi,situazioni e soprattutto tanti kilometri fatti in giro per lungo e largo in Germania,con neve e pioggia per gran parte del tempo a farti compagnia,però sempre presente, sempre in campo e sempre "sul pezzo".
Stò portando avanti,compatibilmente con il mio tempo libero, la stesura del mio libro segreto sul "fantastico" mondo della Militaria,termine molto sfruttato e caro al caro amico Antonino Rasà,sicuramente prima di andare in pensione lo pubblicherò,il capitolo che stò attualmente trattando si intitola "Lupi travestiti da agnelli" senza nessun richiamo agli Incrociatori ausiliari "camuffati" della Kriegsmarine, tipo Atlantis,Orion ecc.ecc., che fecero incetta di tonnellaggio nemico affondato, negli oceani di tutto il mondo.
E il 2010? Il duemiladieci,oramai come consuetudine da qualche anno a questa parte,per quello che mi riguarda,mi vedrà ai blocchi di partenza il 23 e 24 di Gennaio in quel dì Empoli per Militoscana,manifestazione "simpatica" e sempre più in crescendo ben organizzata dall'amico Ranieri,vero organizzatore di eventi di professione,tra l'altro ho saputo che il fine settimana prima di Empoli,il 16 e 17 ci saranno due mercati di Militaria neppure troppo distanti tra loro,129 KM, in 01h24 al costo di € 18.52 secondo Michelin.com....E io ho fatto: Ambarabà cicì cocò e ho deciso che in questa data andrò in Germania a cercare un pò di materiale!
Piano,piano si arriva a metà Febbraio e c'è "Ferrara Militaria" ma questa è un'altra storia e ci arriveremo per gradi senza troppo correre!
Molti,incuriositi,ultimamente mi chiedono sviluppi sulla "storiella" del leone della gazzella...Beh,è un pò come il campionato di calcio,in questo periodo è un pò tutto fermo,anche se a dire il vero la gazzella aveva compiuto un mezzo passo falso,ma il leone,sazio del cibo che queste feste portano con se,un pò per compassione e un pò per pigrizia,non ha voluto addentare la facile preda...Ma occhio a fare questi movimenti azzardati e inopportuni, soprattutto verso mesi più poveri tipo Febbraio, quando la fame si potrebbe far sentire di più che in questi periodi di grandi libagioni!
Basta,ora chiuderei il post più lungo dell'anno fatto nel giorno più lungo dell'anno,a tratti mi sono sentito come Ivan Benassi in Radio Freccia,ma quello era quasi un commiato, il mio è solo un arrivederci a presto....
" Credo nelle rovesciate del Gila e nei mitici cross di "littorina" Vargas.Credo nel doppio passo di Jo-Jo Jovetic che salta sempre l'uomo.Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere un'allenatore come Prandelli,grande Maestro di vita.Credo che una Fiorentina come quella del 56' con Sarti,Julinho e Montuori non ci sarà mai più,ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa.Credo che non sia tutto quà...."


Sinceri auguri di buona fine e buon principio,

Alessandro Targetti



8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre un grande Alessandro!!!!!
Auguroni ancora a te e famiglia e quando Jonnino torna dalle ramblas subito al lavoro...

Ciao Andrea P.

Anonimo ha detto...

Ciao Alex,tanti auguroni anche a te e famiglia per questo 2010 che stà iniziando.Del calcio è meglio che non parli,hai visto il sorpasso della Magica? Sembrava di essere a Monza!
Di nuovo auguroni.
Marco ROMA

Anonimo ha detto...

Non ero a Barcellona Andre ma a Madrid !!! Non ci sono Ramblas a Madrid ma Calle, Avenide ecc.ecc. !

Jonnino

Antonino Rasà ha detto...

Il Buon Alessandro(per modo di dire)colpisce ancora!!!! ringrazio per avermi mensionato ed devo dire che quello che hai scritto mi è piaciuto molto. Ovviamente quando il libro sara' pronto ne voglio assolutamente una copia costi quel che costi e deve essere con dedica, sono curioso cosa racconti del meraviglioso mondo della Militaria. Auguri sinceri per un Felice Anno Nuovo. il tuo amico retoritik

Antonino Rasà ha detto...

Il buon Alessandro (si fa' per dire) colpisce ancora. Grazie per avermi mensionato quello che hai detto mi ha colpito molto. Ovviamente quando e se pubblicherai il libro ne voglio una copia, costi quel che costi ovviamente con dedica, sono curioso di sapere quello che scrivi sul "famoso mondo della militaria". Ti auguro un Felice Anno Nuovo a te e jonnino e moglie.
Il tuo amico retoritik

Anonimo ha detto...

Super Ale,ti auguro un buon inizio di anno nuovo e ti dò appuntamento a Ferrara in Febbraio,ricordati quello che cerco...
Antonello

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao tutti!
Contaccambio gli auguri di buon Anno...Marco,ma quale sorpasso sono anni che arrivate sempre dietro,piuttosto state attenti al sorpasso dell'Unicredit!
Andrea,te l'avevo detto che le ramblas erano a Barcellona...
Antonino "retoritik" abbi fede,ancora qualche anno e poi ci siamo :-)
Caro Antonello,tutto a posto,ci vediamo a Ferrara in Febbraio.
Di nuovo ciao a tutti,

Alessandro

Anonimo ha detto...

Augurissimi di Sereno 2010 a te e famiglia!

Marco (PV)