domenica 2 dicembre 2007

Piana delle Orme 8/9 Dicembre

23 Febbraio 2008,
Aggiornamento

Ringrazio l'amico Flavio delle foto che mi ha inviato in merito alle aquile su fondo verde scuro della Luftwaffe,la giacca postata è una evidente conferma di quello che avevo saputo da fonte Tedesca e successivamente confermato anche da Max.Questo tipo di aquile sono state usate dalla Forst della Luftwaffe....
Grazie a tutti,
Alessandro

Come di consuetudine parteciperò all'edizione di Dicembre a Piana delle Orme a Latina,è l'appuntamento ubicato più a sud di tutte le manifestazioni di questo genere,merito a Diego,il "Clark Gable dell'Agropontino" organizzatore di questo evento,tutto sommato ancora abbastanza "ruspante".Questa volta,mi riprometto anche di visitare a modo il museo ( cosa che non ho mai fatto in tutti questi anni ) di mezzi che pare essere uno tra i più interessanti sul territorio Nazionale.


In un recente giro in Germania,ho acquisito 6/7 aquile da petto della Luftwaffe,qualcuna ancora su striscia,ricamate in filo di cotone su fondo verde scuro,non ho il minimo dubbio sull'autenticità di queste aquile,il problema,è la collocazione che questo genere di attributo possa avere avuto,da fonte Tedesca sembrerebbero state usate sulle uniformi dal Corpo della Forestale specifico della Luftwaffe voluto da H.Goering,altra supposizione fatta da amici collezionisti di vecchia data,è che possa trattarsi di una produzione fine guerra atta ad essere usata su uniformi verdi in dotazione alla Luftwaffe.

Invito e ringrazio fin da ora chiunque possa darmi informazioni più specifiche e dettagliate su questo tipo di aquile.

A presto,

Alessandro


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alex,
sono Max da Cesenatico, in merito alle nostre disquisizioni fatte sull'aquila LW su fondo verde scuro in quel di S. Marino, ti posso dire che ho fatto una piccola ricerca.
Dal libro "Uniforms and insignia of the Luftwaffe" Volume 1: 1933-1940 di Brian L.Davis dove a pagina 67 dice che il corpo forestale della LW ha usato proprio questo tipo di insegna fino al grado di Unterforster (equivalente a capitano).
Mentre per tutti gli altri ufficiali essa era ricamata in filo d' alluminio. Non ho riscontrato l'uso di questa insegna da parte di altre branche della LW.
Spero di esserti stato d'aiuto e colgo l'occasione per augurarti buone feste.
Ciao Max.

Alessandro Targetti ha detto...

Ciao Max,
ti ringrazio per la ricerca,tra l'altro,ovviamente, ho anch'io tutti e due i volumi sulla Luftwaffe di Brian L.Davis,sicuramente tra i migliori e più completi in circolazione in materia che in più di un caso mi sono stati utili,è che spesso e volentieri mi "scordo" di averli!!! Abbiamo comunque toccato un argomento interessante e sicuramente poco noto ai più,il corpo Forestale della Luftwaffe,del quale non credo che ci sia in giro molta documentazione e materiale.
Ti ringrazio di nuovo e contraccambio facendoti i miei migliori auguri per un sereno Natale e buon inizio di anno nuovo...
Alessandro