giovedì 4 ottobre 2012

Il punto della situazione...

Ratti...ratti e cacchi...cacchi tra poco più di una settimana c'è "Ferrara Militaria",un appuntamento storico di quelli "seri" a cui non si può certamente mancare,noi RBNr ovviamente ci saremo anzi probabilmente carichi di altre novità,visto una ulteriore,breve ma intensa scorribanda in Baviera questo fine settimana :-) . Da non dimenticare che subito dopo Ferrara ci sarà la seconda edizione della "rinata"  Militaria Roma negli "storici" locali dell'Ergife,ma di questo evento conto di riparlarne più avanti a breve.Da segnalare che oggi è iniziato anche il mercato a Gunzenhausen,nel mezzo tra München e Nürnberg,ai giorni d'oggi rinnomato appuntamento per gli specialisti di medaglie e decorazioni,che per i "vecchi" come me, ( ma dove erano all'epoca i sorci,Pippo,Pluto e Paperino?!? ) un tempo fù un prolifico mercato delle "bauliere" dei privati,che stazionavano nel parcheggio del padiglione fieristico,da dove usciva di tutto e di più,un bel giorno di qualche anno fa,la Polizei con un paio di  "incursioni" anche "dolorose",non botte o altro,ma semplicemente con sequestri e multe, decise che questo "mercato" non s'aveva da fare più e così finì la storia delle bauliere di Gunzenhausen. Purtroppo,per chi non lo sapesse,questo è avvenuto anche nell'edizione che si è svolta un paio di settimane fa a Reichersthofen,una sorta di Polizei privata al soldo dell'organizzatore,ha circondato e presidiato i due ingressi del parcheggio dove da anni avveniva questo mercato parallelo impedendone lo svolgimento,onestamente non penso che questa "manovra" voluta dall'organizzatore giovi al futuro di questa manifestazione,secondo me le situazioni di mercato potevano tranquillamente coesistere a tal punto da poter regolarizzare anche chi vendeva nel parcheggio,ma del resto per fortuna o per sfortuna loro sono Tedeschi con i loro pregi e limiti,noi siamo Italiani...Santi,poeti e navigatori,ma non avete idea di quanto ci invidiano!!! La Savana,tutti mi chiedono novità dalla Savana ,ci sono novità,ultimamente la gazzella pascola abbastanza serena,ma nubi di tempesta sembrano abbattersi sulla arida Savana:
"Ogni mattina in Africa... quando sorge il sole, una gazzella si sveglia già morta perché non stava tanto bene il giorno prima e...allora...si sveglia già morta perché deve prendere eh... e così, cioè... chissà cosa m'han dato da mangiare ieri..? In Africa, ogni mattina, quando sorge il sole, un leone si sveglia e  comincia a correre... per evitare di fare la fine della gazzella... Solo che quando comincia a correre vede al gazzella morta il giorno prima e dice:"Ma che cosa corro a fare stamattina? La gazzella è già qua... E vabbè... visto che ci sono gli dò due morsi per mangiare."
Intanto da lontano s'avvicinano il facocero e l'ippopotamo:"Ma scusa leone, stamattina non si corre?"
"No, eh... perché c'è la gazzella lì..."
"Noi ci siamo allenati tutta la settimana e... io mi son comprato anche la tutina nuova..."
Però c'è una morale...: Non è importante che tu sia un ippopotamo o un facocero, l'importante è che se muori me lo dici prima."
Scherzi a parte,nella Savana da sempre,in particolare maniera negli ultimi periodi,si è messo in evidenza un animale dall'apparenza gioviale e festosa,ma dall'indole subdola e cattiva:un grasso e brutto ippopotamo .Questo frequentatore di paludi e acquitrini putridi,si è spinto troppo in là verso i territori del Leone...Come può andare a finire? Ai posteri la scontata sentenza...Segue.
Alessandro Targetti

 

martedì 18 settembre 2012

Notte prima degli esami ( prima però si va a Reichersthofen)

"Le bombe delle 6" non faranno sicuramente male a me e Jonnino in partenza per Reichersthofen domani mattina all'alba,anzi le "bombe" alla crema del Bar di Viale della Repubblica saranno ottimo carburante per noi! Salvo problemi l'arrivo in Baviera è previsto per le ore 14,alle 15.00 il buon Klaus dà inizio all'allestimento degli stand di questa manifestazione che durerà da domani 19/09 fino a Sabato 22/09.,sono previste diverse tipologie di Pass per l'ingresso già da domani E' prevista una nutrita rappresentanza di espositori e visitatori Italiani. Un passo indietro,mi hanno molto stupito le chiacchere degli ultimi tempi,sia da parte di colleghi che da parte degli "oracoli dei Forum" in merito alla scarsa partecipazione di pubblico delle ultime due manifestazioni,mi riferisco ovviamente a Bologna e Piacenza. Fiera sottotono,poco pubblico,sempre le stesse cose ecc.ecc.,ma cazzo,a questi fenomeni non capita mai di andare a fare la spesa nei supermercati e vedere quanto meno gente c'è e con carrelli sempre più vuoti e improntati al risparmio? Ma che vendiamo medicinali salvavita? Generi di prima necessità? Tornare con i piedi per terra e guardare questa realtà,quella vera però! Stringere i denti e andare avanti,una cosa è certa: Il tempo è sempre galantuomo.( la selezione naturale sarà inevitabile) Ci sarebbero anche novità dalla Savana,vi ricordate la storiella a puntate del leone e della gazzella? Bene,dal prossimo post riprende la storiella dal punto in cui ci eravamo lasciati,con l'ingresso nella sceneggiatura di altri nuovi ed esilaranti personaggi,frequentatori della Savana. Ma ora giusto il tempo dei saluti,senza dimenticare che siamo già in clima prepartita,della partita,la foto del post la dice lunga,non potrà mai essere una partita normale questa!
Alessandro Targetti

martedì 4 settembre 2012

Io stò con Zeman...

 ...Come da tradizione,finite le vacanze ecco "Militaria alla Torre" in quel dì San Lazzaro di Savena,che almeno per quello che ci riguarda da l'inizio ad un periodo abbastanza intenso di impegni che ci vede presenti in questo mese di Settembre altre che a Bologna, il 15/16 a Piacenza Militaria e dal 19 al 22 a Reichersthofen in Germania,anche Ottobre non sarà niente male,ma affrontiamo un mese per volta,che già non è poco! Per quello che riguarda "Militaria alla Torre" è importante ricordare che per la seconda volta sono in vigore i nuovi orari della manifestazione:

Venerdì 07/09 è possibile acquistare Pass che da diritto all'ingresso per tutti e tre i giorni della manifestazione al prezzo di € 15,00.
Sabato 08/09 orario 09.00-18.30 costo del biglietto € 8,00.
Domenica 09/09 orario 09.00-13.00 costo del biglietto € 4,00 dalle 13.00 in poi ingresso gratuito.

Il titolo del post? E' un tributo ad un uomo vero che ho sempre ammirato sia professionalmente che per il modo schietto e "vero" di proporsi...
Ci vediamo a Bologna!
Alessandro

PS Biggettone butta le tagliatelle che stiamo arrivando :-) !!!!!!!!!!!
 

martedì 31 luglio 2012

Buone Vacanze!!!

Ci siamo,siamo alle porte di Agosto,il mese delle vacanze,siamo in piena Olimpiade e da buoni Italiani,dopo un mese fa essere stati tutti CT della Nazionale ora di colpo siamo diventati tutti preparatori atletici e cronometristi! Agosto,tempo di vacanze,personalmente ancora non ho deciso niente su le mie vacanze,è la prima volta che non pianifico niente tra qualche giorno sicuramente deciderò qualcosa sul daffarsi.Importante sarà riposarsi e farsi trovare pronti per un Settembre che come al solito sarà ricco di appuntamenti.

Una decina di giorni fà abbiamo fatto il programmato giretto di approvvigionamento in Germania,tra le curiosità recuperate ce ne una in particolare che mi ha colpito,si tratta di un portasigarette intagliato in legno,gli dò vetrina con la foto allegata a questo post, fatto da un Gebirgsjager durante la Campagna di Russia,un oggettino carico di significato...Con la speranza la nostra "Regina delle vasche" Federica questa sera ci regali una bella medaglia di metallo pregiato,faccio a tutti i miei migliori auguri di buone vacanze,ricordando a tutti che saremo operativi fino intorno al 7/8 di Agosto...
Alessandro


PS Domenica ero a pranzo con alcuni amici reduci da un viaggio ad El Alamein,tra una fetta di finocchiona,un bicchiere di Morellino e un morso di filetto di lattonzolo di Cinta,mi è stato chiesto: Noi ci ritorniamo a Novembre...Tu Ale saresti interessato a ritornarci ? Beh ragazzi,solo il tempo di preparare lo zaino!!! E' la conferma che tra le dune di Munassib e la maestosità dell' Himeimat un pezzo del mio cuore è rimasto là...

giovedì 5 luglio 2012

Firenze mercoledì 4 Luglio,Stazione Leopolda....

Cosa ci faccio in mezzo a borse di armadillo, (teribbbbile!) abitini anni 60 di Chanel, borse di Fendi & Luis Vuitton,speriamo che si scriva così se no prendo anche un cazziatone dallo Smilzo! Proprio per volontà del socio di minoranza RBNr Militaria ha il suo stand alla Vintage Selection che si tiene questa settimana a Firenze alla Stazione Leopolda. Onestamente non pensavo che i nostri stracci "puzzolenti" riscuotessero un così elevato interesse tra i visitatori di questa tipologia di collezionismo,anche se quando si parla di vintage sicuramente la Militaria è un settore che ha fatto ricchi di idee ( e di soldi...) stilisti di tutte le epoche,basta ricordare la Field 43 Usa della 2^Guerra mondiale che per settantanni ci è stata riproposta in 1000 varianti e senza scordare la Napapiri che in tempi recenti ha praticamente copiato le windjacket a tre tasche dei Deutschen Gebirgsjager...Carino vedere il turista Giapponese che si prova lo zeltbahn a mò di poncho!

Lunedì,di ritorno da "Alpe-Adria Militaria" che si è svolta l'ultimo week end a Udine,abbiamo scaricato il furgone e ripreparato immediatamente il materiale più idoneo da portare a Firenze,a tal proposito e personalmente mi sono sembrate molto fuori luogo e spropositate le critiche che ho avuto modo di leggere su di un forum di Militaria nei confronti di questa manifestazione che si è ripresentata dopo qualche anno di fermo,sicuramente ci sarà qualcosa da rivedere,da aggiustare,ma arrivare a dire che è stata un edizione fallimentare e sottotono ce ne corre. Personalmente spero che che ci sia seguito a questa prima riedizione.
Come dicevo lunedì abbiamo scaricato,ieri abbiamo ricaricato il furgone e oggi siamo operativi alla Leopolda,per il resto sarà un Luglio "movimentato" con il sito aggiornato in maniera quotidiana,previsto prima della fine di Luglio il consueto "giretto" di approvvigionamento in Germania!

Per ora è tutto da Firenze,Stazione Leopolda ore 15.15...

Alessandro Targetti

domenica 24 giugno 2012

"Sogno di una notte di mezza estate"...



Ho diversi argomenti,ma comincerei decisamente da stasera,"Sogno di una notte di mezza estate"...ci siamo,scontro diretto e ci giochiamo l'accesso alle semifinali contro l'Inghilterra,io ci spero,in genere tiriamo fuori il meglio di noi nei momenti peggiori,non ci scordiamo Spagna 82 e Germania 2006...Quindi Forza Italia,pardon non faccio politica e mi correggo Forza Azzurri!!!
---------------------------------------------------------------

In settimana abbiamno ricevuto la visita nel nostro magazzino di Nigel Cabourn con i ragazzi del suo staff,Nick di "Esquire" e Fred Bschaden di "Treibstoff" con i suoi collaboratori,amano definirsi "Vintage Hunting",Cacciatori di Vintage,hanno colto l'occasione di visitare il nostro magazzino durante la settimana in cui erano impegnati a Firenze per Pitti Uomo. Gente speciale con la quale condividiamo la nostra grande passione,vecchie uniformi,moda e  abbigliamento militare vintage che da sempre vanno di pari passo.Con grande piacere abbiamo messo a disposizione di Nigel e collaboratori il nostro magazzino a caccia di nuove idee,penso anche che gli ne abbiamo fornite diverse su cui lavorare per i prossimi mesi!!!
Come avrete notato, ultimamente stiamo proponendo su http://www.rbnr.it/  molto materiale Italiano del Regio Esercito,si tratta di materiale provveniente da due importanti collezioni,ci siamo impostati come nostra consuetudine nel trattare di tutto,dalla cinghia di affardellamento all'uniforme completa da Generale,stiano comunque tranquilli i "Krukkofili" a breve interessanti news per materiale Tedesco...
Questo fine settimana saremo presenti a Udine per "Alpe Adria Militaria" presso la fiera di Udine,per info http://www.alpeadria-militaria.com/  che si ripropone dopo qualche anno di stop,grazie alla collaborazione di Roberto Machella con la Estrela di Cesare Rusalem e Adriano Brambilla.
Ci vediamo a Udine!
Alessandro Targetti

venerdì 8 giugno 2012

Ci siamo rifatti il "trucco"...

Un c'è niente da fare,tutto ì sù babbo...Quando si mette in testa una cosa,non lo ferma nessuno! Ovviamente mi riferisco allo "Smilzo" (Jonnino),erano già alcuni mesi che borbottava e che mi mandava messaggi,dicendo che il nostro sito era già vecchio,sorpassato e che bisognava rinnovarlo,io non percepivo i messaggi,l'ultimo restyling del sito è avvenuto neppure due anni fà e mi pareva prematuro rimetterci le mani in un così breve lasso di tempo,ma come al solito su certe scelte aziendali decide lui e dopo ovviamente aver avuto il consenso dal socio di maggioranza si è messo in moto e in pochi giorni Antongiulio,il nostro Webmaster,ha messo in rete le idee di Jonnino,sicuramente innovative e allo stesso tempo semplici che sicuramente hanno migliorato e reso ancora più fruibile e scorrevole il nostro sito,del resto non si può mettere a confronto una generazione che ascoltava la musica registrata alla televisione ( rigorosamente in bianco e nero ) sul registratore Geloso a bobine e la nuova generazione MP3...Come sempre ho avuto i "sudorini freddi" quando il nuovo sito è andato in rete,la taratura con i vari sistemi,bronswer (si scrive così) e cazzi & mazzi,ha richiesto un paio di giorni di assestamento,ora pare che ci siamo,incrocio le dita. Non vi stò ad elencare le telefonate di protesta ricevute da "nostalgici" del vecchio sito,per fortuna sono state più numerose quelle ricevute con complimenti per il novello nascituro! Ovviamente segnalateci eventuali problemi o cose che non vanno,faremo sempre il possibile per migliorarci!
Lo scorso weekend siamo stati a Piana delle Orme,vale la pena sottolineare che come di solito è stata una ottima manifestazione con buona partecipazione di pubblico ed espositori,un evento che si è creato il suo spazio negli anni senza rompere i coglioni a nessuno. Personalmente venire giù nell'Agropontino è sempre un piacere,scoprire posti sempre più incantevoli,quest'anno è toccato a Latina Lido e il suo parco naturale di una unica bellezza,non poteva mancare una cena con amici sul mare,con meno di un trentino a testa,abbiamo mangiato pesce,pesce vero che dovevi reggerlo se no da come era fresco ti scappava dal piatto!!!
Per il momento siamo fermi ai box,fermi per modo di dire,anzi direi niente male la Newsletter "Fascista" partita oggi :-) in programma l'ennesimo viaggio di approvvigionamento in Germania e a fine mese parteciperemo a  Udine con "Alpe Adria Militaria" che chiuderà la stagione dei mercati di Militaria.
A presto,
Alessandro